Alimentazione

Quando è meglio bere il caffè? Ecco cosa dice la scienza

Faccio bene a berlo appena sveglio? Quante ore prima di andare a dormire devi smettere di assumerlo? Quanti minuti prima dell'attività fisica? Prima di una riunione? Tutte le risposte

Più di nove italiani su dieci bevono caffè una o più volte al giorno, ma quando è meglio bere il caffè? In media beviamo quattro caffè al giorno, di cui solito due a casa, uno al bar e uno in ufficio, principalmente in tre momenti della giornata: colazione, metà mattina e fine pasto/cena. Ma quando faremmo bene a consumarne una tazzina. Naturalmente dipende dal nostro stile di vita.

Tre tazzine al giorno è il numero migliore per ottenere i benefici

Secondo una recente ricerca che ha coinvolto 500.000 persone, tre tazzine al giorno sono il numero giusto per avere i massimi benefici. Questa ricerca ha scoperto che tre tazze al giorno abbassa il rischio di morte del 12%, una riduzione del 17% delle malattie cardiache e un rischio di ictus inferiore del 21 per cento. Gli scienziati affermano che il caffè aiuta le persone a vivere più a lungo ed evitare problemi cardiaci a causa degli antiossidanti contenuti nella bevanda.

Gruppo San Donato

Prenditi una settimana di riposo al mese per ottenere i migliori effetti

Com’è noto la caffeina può creare dipendenza. Alcuni esperti consigliano per ovviare a questa possibilità di astenersi dal bere caffè per una settimana al mese o almeno dimezzare le tazzine che consumiamo ogni giorno. Anche perché altrimenti i benefici della caffeina rischiano di svanire. Con il passare del tempo il corpo diventa più resistente alla caffeina e ai suoi effetti.

Quando è meglio bere il caffè: da evitare da sei ore prima di coricarsi

Quando smettere di bere caffè? Dipende molto dalla tolleranza di ognuno. La maggior parte degli studi svolti sul tema converge sul fatto che sia meglio evitare il caffè da sei ore prima di andare a dormire. Quindi se andiamo a letto a mezzanotte, l’ultima tazzina sarà entro le 18.00. In alternativa possiamo scegliere una tazza di tè che ha un quarto della caffeina contenuta nel caffè. Troppa caffeina possono bloccare la produzione di melatonina, l’ormone che permette di addormentarsi. Una meta-analisi del 2017 ha rilevato che bere caffè troppo tardi la sera interrompe il sonno REM, il periodo più riposante, e riduce il tempo totale di sonno.

Quando è meglio bere il caffè: no appena svegli

La maggior parte di noi beve la prima tazza entro pochi minuti dal risveglio o non appena arriva a lavoro. Gli studi dimostrano che i livelli di cortisolo, il principale ormone dello stress, sono alti quando ci svegliamo. Bere un caffè al risveglio li fa aumentare, con il rischio di diventare particolarmente nervosi. Il momento migliore per bere il caffè è tra le 9:30 e le 11:00. Alcuni studi dimostrano che i livelli di cortisolo sono più alti al mattino e diminuiscono durante il giorno, con due cali importanti tra le 9:30 e le 11:00 e tra le 13:00 e le 17:00.

Circa 30 minuti prima dell’esercizio fisico

Moltissimi studi dimostrano che la caffeina è un potente integratore per chi fa sport. Ma qual è il momento migliore per consumarlo prima di andare in palestra? Una revisione di decine di studi dell’International Society of Sports Nutrition ha rilevato che chi si allena trae i maggiori benefici bevendo caffè da 30 minuti a un’ora prima di iniziare l’esercizio. La caffeina è utile per gli sportivi, perché aumenta i livelli di adrenalina, che rendono i muscoli più pronti alla fuga, quindi anche all’esercizio fisico. Inoltre stimola il lavoro dei nervi e aumenta la temperatura dei muscoli, tutti fattori che migliorano le prestazioni fisiche.

Quando è meglio bere il caffè: durante un incontro di lavoro?

Alcuni esperti suggeriscono che bere caffè durante un incontro di lavoro può aumentare la vigilanza e il coinvolgimento negli ordini del giorno della riunione. In realtà pochi studi hanno esaminato questo aspetto. Uno studio del 2018 che ha coinvolto 134 studenti ha rilevato che coloro che bevevano caffè poco prima di un incontro si consideravano più vigili ed erano più disposti a ripetere l’incontro.

Ci sono anche segnali che bere caffè durante una riunione porti a un miglioramento del rapporto tra i partecipanti, rendendolo più produttivo. Alcuni esperti suggeriscono però che le persone dovrebbero evitare di prendere un caffè prima di fare una presentazione importante. I livelli di adrenalina sono già alti per la tensione nervosa, quindi non serve aumentarli anche con la caffeina.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio