Alimentazione

Qual è il formaggio migliore per la salute?

Difficile resistere a questo latticino, ma non tutti i formaggi sono uguali. Ecco l'elenco dei più sani, ricordando che bisogna sempre considerare i grassi, le calorie e il sodio

Capire quale sia il formaggio migliore per la salute è importante per noi italiani che siamo tra i maggiori consumatori di questo latticino. In media ogni nostro connazionale ne mangia 23 chili all’anno, ponendoci ai primi posti insieme a francesi e olandesi. Qui trovi tutte le informazioni su questo importante alimento.

Quali sono le caratteristiche di questo latticino? Proteine come quelle della bistecca

Ricco di proteine, calcio, vitamine e aminoacidi essenziali, il formaggio è anche un alimento calorico e può essere ricco di grassi e sodio. Le proteine contenute in questo alimento ne fanno una buona
alternativa a quelle della carne e del pesce. Essendo comunque di origine animale contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno, ma non è in grado di sintetizzare da solo. Come ogni cibo va inserito in una alimentazione corretta. Non esiste quindi un formaggio più salutare per tutti. Dipende molto dal nostro stato di salute, dal genere e dall’età.

Gruppo San Donato

Formaggio migliore per la salute: la ricotta

La ricotta è il formaggio migliore. Contiene un’alta concentrazione di proteine ​​del siero di latte, che vengono facilmente assorbite dall’organismo. È la soluzione migliore per chi pratica sport o per chi voglia perdere peso. Cento grammi di ricotta di vacca forniscono circa 146 calorie, 75,7 g di acqua e 8,8 g di proteine. Dal punto di vista nutrizionale la ricotta è anche una fonte di vitamine e minerali dotati di potere antiossidante e di minerali alleati della salute di ossa e denti. Contiene diverse vitamine come la E e la A e tanti minerali, come calcio, fosforo, potassio e magnesio.

Formaggio a pasta dura, come Grana Padano o Parmigiano Reggiano

A differenza della ricotta contengono poca acqua. Sono quindi più concentrati e vanno consumati con maggiore moderazione. Sono più ricchi di calcio e saziano di più a parità di peso, proprio perché contengono pochissima acqua. Cento grammi contengono circa 400 calorie, ma anche 33 grammi di proteine, oltre a 30 grammi di grassi.

La presenza di enzimi lo rendono particolarmente digeribile e assimilabile. Contiene vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre a minerali come il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio e il potassio.

Formaggio migliore per la salute: la feta

Contiene un numero abbastanza alto di calori, circa 260 per 100 grammi. Un etto di questo formaggio fornisce 20 grammi di grasso e 16 di proteine. Contiene vitamine del gruppo B e A, oltre a minerali come il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio e il potassio.

Formaggio da evitare

Se possibile bisognerebbe evitare il formaggio “industriale”, cioè quello a fette confezionate singolarmente e quelli a blocchi, che possono stare fuori dal frigorifero. Attenzione alla scritta: alimento a base di formaggio. Anche il formaggio cremoso è da limitare, perché contiene poche proteine rispetto al contenuto di sodio e grassi. Gli esperti sconsigliano anche quelli senza grassi o con lo 0,1% di grassi, perché ritenuti troppo lavorati. Meglio mangiarne una quantità minore di formaggio naturale.

Moderazione in tutte le cose

Il formaggio va gestito con cautela, proprio perché in genere ha molte calorie e grassi, oltre al sodio. Meglio pensarlo come un contorno, invece di un piatto a sé. Accompagniamolo sempre con verdura o frutta. Ottimo a colazione.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio