Alimentazione

Meglio la carne di pollo o di tacchino? Qual è la più sana?

Sono tra le carni bianche più usate da chi vuole stare in salute o chi ha bisogno di proteine di qualità. Ma qual è il più sano?

Carne di pollo o di tacchino: il petto

Il petto è uno dei tagli più consumati al mondo, soprattutto tra chi è a dieta o fa attività fisica. Meglio quello di carne di pollo o di tacchino?

  • 100 grammi di petto di pollo contengono circa 31 calorie, contro le 24 del petto di tacchino.
  • Il petto di pollo fornisce una buona dose di niacina, chiamata anche vitamina PP e vitamine del gruppo B: in particolare la B6, la B12, la B1, la B2 e la B5. Contiene ferro, fosforo e zinco. Basse le calorie: appena 100 e il colesterolo.
  • Il petto di tacchino fornisce una buona dose di vitamina PP e di vitamine del gruppo B, soprattutto la B6 e la B12, ma anche la B1, la B2 e la B5. Tra i minerali ovviamente il ferro, il fosforo e lo zinco. 107 le calorie. Il colesterolo è molto basso.

Ali: meglio quelle di carne di pollo o di tacchino?

Ali carne di pollo o di tacchinoLe ali sono molto simili come valori nutrizionali al petto, quelle di pollo hanno solo un po’ di proteine in più. La scelta è quindi relativa più al gusto che al contenuto di nutrienti. Spesso vengono mangiate con le salse: fatene una con uno yogurt, qualche goccia di limone e dell’aglio.

Gruppo San Donato

Cosce

CosceAnche le cosce di pollo e tacchino sono molto simili. Il contenuto di proteine è di 24 grammi. La coscia è tra le parti più grasse. Tra le vitamine, la A, la D, la B12 e la B6. Contiene anche magnesio, calcio e ferro. Fornisce 177 calorie.

Le cosce di tacchino sono poco più caloriche con 182 calorie per 100 grammi. Le proteine sono 30 grammi, poche le vitamine, mentre contengono ferro, molto zinco, magnesio e potassio.

Più sano il pollo o il tacchino?

Più sano il pollo o il tacchinoTutti e due forniscono proteine di alta qualità. Contengono anche buone quantità di vitamine del gruppo B e di importanti sali minerali. Non c’è però uno che prevale sull’altro. I nutrizionisti, fermo restando il gusto personale, suggeriscono di alternarli il più possibile.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio