AlimentazioneObesità

L’obesità è “contagiosa” tra moglie e marito

I chili di troppo raddopiano il rischio obesità nel partner: questo perché i due coniugi tendono a condividere gli stessi stili di vita

«Nella buona e nella cattiva sorte, finché dietologo non ci separi». Ecco come potrebbe essere “rivista” la tradizionale formula pronunciata dai promessi sposi sull’altare alla luce di una nuova (ma non sorprendente) ricerca statunitense.

Pare infatti che marito e moglie rimangano fedeli l’uno all’altro soprattutto quando si tratta di stile di vita e abitudini a tavola, tanto che se uno dei due coniugi diventa obeso, l’altro vede raddoppiare il proprio rischio di mettere su peso. La dimostrazione è arrivata monitorando la salute di oltre 4.000 coppie tenute sotto osservazione per ben 25 anni.

I risultati, pubblicati dalla Johns Hopkins University di Baltimora sull’American Journal of Epidemiology, lasciano però qualche speranza. Il matrimonio non è la tomba della silhouette, ma può perfino trasformarsi in un trampolino verso il recupero del peso forma. I dati dimostrano infatti che se uno dei due partner dichiara guerra ai chili di troppo, scegliendo di fare la dieta e più sport, anche l’altro comincia a seguirlo sulla via del benessere.

Gruppo San Donato

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Dimagrire con il palloncino intragastrico: come viene inserito e poi rimosso dopo sei mesi

Obesità: mezzo litro d’acqua bevuto prima dei pasti aiuta a dimagrire

Dieta vegana per dimagrire più in fretta

Dieta: mangiare camminando fa ingrassare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio