Salute

Gocce e sciroppi per la tosse: perché non fanno guarire più in fretta

Uno studio svizzero rivela che la tosse, secca o grassa che sia, guarisce nello stesso tempo indipendentemente dal fatto che si siano presi o meno farmaci da banco

È un inconveniente tipico della stagione più fredda ma quando diventa violenta e persistente la tosse si trasforma in una fastidiosa scocciatura. In commercio ci sono tantissimi prodotti, soprattutto da banco, come gocce e sciroppi per la tosse per contrastare questo disturbo ma le prove scientifiche in merito alla loro efficacia scarseggiano. Non esistono studi, infatti, che attestino che gocce e sciroppi per la tosse accelerino i tempi di guarigione o allevino i sintomi del disturbo. Indipendentemente che un paziente prenda o meno uno di questi medicinali, il tempo per guarire dalla tosse secca o grassa sarebbe lo stesso. A sottolinearlo è uno studio dell’Università di Basilea, che non fa altro che confermare un dato già emerso da una ricerca dell’American Chemical Society del 2017. Anche secondo i ricercatori americani i medicinali da banco per la cura della tosse sarebbero praticamente inutili.

Gocce e sciroppi per la tosse sono davvero efficaci?

Lo studio svizzero ha coinvolto circa 724 persone e le ha seguite dalle tre alle otto settimane. In tutti i casi, la tosse era causata da un virus piuttosto che da condizioni specifiche, come l’asma. Gli esperti hanno valutato l’efficacia di tutte le tipologie di farmaci per la tosse: antidolorifici, compresse orali, spray nasali, inalatori, sciroppi.

Gruppo San Donato

Non esistono gocce e sciroppi per la tosse validi 

I risultati dello studio suggeriscono che nessun medicinale per la tosse accelera la guarigione di un paziente o attenua la gravità dei sintomi. Nei casi in cui la sintomatologia migliorava, questo era indipendente dall’aver assunto o meno farmaci. Piuttosto, secondo gli scienziati, i pazienti dovrebbero concentrarsi sulla cura di sé, come bere molta acqua e riposarsi molto.

Cosa fare se la tosse non passa

Il consiglio è quello di rivolgersi al medico solo se si ha una tosse persistente per più di 3 settimane. Se invece si tossisce con il sangue, oppure se la tosse è accompagnata da dolore al petto, si dovrebbe fissare subito un appuntamento per farsi vedere. Ti potrebbe interessare anche: Cosa fare se la tosse non passa

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio