Ansia e StressSalute Mentale

Lo stress cronico ti fa ingrassare

Questo disturbo persistente nel tempo è legato a un aumento del peso e, nel lungo periodo, anche all'obesità della persona colpita

È pericoloso per il cuore, fa invecchiare primacausa il mal di testa e mette a repentaglio la forma fisica, facendo ingrassare. Insomma, lo stress cronico alle persone proprio bene non fa.

Lo studio londinese

A dimostrare che essere stressati persistentemente causa un aumento di peso, alzando il rischio di obesità nel lungo periodo, è uno studio condotto presso la University College di Londra e pubblicato sulla rivista Obesity. I ricercatori hanno seguito per più di quattro anni un campione di 2.500 uomini e donne over 50 e per valutare il loro livello di stress cronico hanno usato il “test del capello”, che consiste nel misurare il livello dell’ormone dello stress sui primi due centimetri di capello vicino al cuoio capelluto.

Gruppo San Donato

L’ormone dello stress è il cortisolo e dato che ogni capello cresce in media un centimetro al mese, il livello dell’ormone nei primi centimetri del capello è indicativo dell’ansia e dello stress generale che l’individuo ha vissuto negli ultimi mesi.

Più alto è lo stress, più ampio è il girovita

Il livello del cortisolo di ogni soggetto è stato poi confrontato con le misure del girovita, con il peso e con l’indice di massa corporea. Dai risultati è emerso che più erano alti i valori dell’ormone dello stress, più era alta la probabilità che l’individuo fosse in sovrappeso e con un girovita superiore a 102 centimetri per i maschi e 88 centimetri per le femmine.

Chi è stressato, cerca spesso conforto nel cibo

Dopotutto, precedenti studi hanno già dimostrato che lo stress, anche quello più moderato, “spinge” a mangiare cibi poco salutari, ma più gratificanti per il palato (soprattutto dolci!), e che l’ansia annulla ogni beneficio di una sana alimentazione.

Una possibile cura?

Avendo individuato una causa piuttosto rivelante dell’aumento del peso e dell’obesità, lo studio inglese apre nuove possibilità nel campo del dimagrimento per quelle persone che hanno difficoltà: per gli esperti, infatti, è possibile che una cura che contrasti o abbassi i livelli di cortisolo possa avere effetti dimagranti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Stress lavoro correlato? Combattilo con pause e yoga

Stress: lei si sfoga con il cibo, lui col sesso

Lo stress colpisce diversamente le ragazze dai ragazzi

Sei stressato? Vai a un concerto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio