Malattie reumaticheSalute

Spondilite anchilosante: le nuove terapie

Anche se non esiste una cura definitiva, i medici hanno a disposizione farmaci in grado di ridurre l’infiammazione, il dolore e di alleviare i sintomi

Della spondilite anchilosante, il cui sintomo principale è il dolore alla schiena (ma che si può anche manifestare con disturbi che coivolgono altre parti del corpo), non si conoscono ancora le cause.

Fattori di rischio 

L’unica cosa certa è che siano coinvolti alcuni geni, tra cui uno responsabile dell’attivazione del sistema immunitario contro le articolazioni, riconoscendole erroneamente come materiale estraneo e scatenando l’infiammazione che caratterizza la spondilite anchilosante.

Gruppo San Donato

Oltre al fattore genetico, gli altri fattori di rischio sono il sesso, l’età (la patologia colpisce soprattutto i ragazzi sopra i 25 anni) e alcune malattie infiammatorie, come la psoriasi, la retticolite ulcerosa e la malattia di Crohn.

Le terapie 

Purtroppo, non esiste una cura definitiva per questa patologia, ma alcuni farmaci sono oggi in grado di ridurre l’infiammazione, il dolore e di alleviare i sintomi. Come spiega nella videointervista Gianfranco Ferraccioli, Ordinario di Reumatologia, Fondazione Policlinico Gemelli, UCSC, di Roma,  le nuove terapie a disposizione riguardano non solo i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ma anche farmaci biologici (precisamente degli inibitori del fattore di necrosi tumorale, gli anti-TNF) in grado di controllare il processo infiammatorio sia a livello osseo (colonna vertebrale, articolazioni periferiche) sia a livello di cute (in caso di psoriasi) e intestino (in caso di malattie infiammatorie intestinali). Queste terapie non sono efficaci sulla totalità dei pazienti, ma su una buona percentuale.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Artrite reumatoide: ecco quando sospendere i farmaci biologici

Malattia di Crohn: cause, sintomi, diagnosi e terapie

Tumore al seno: cos’è la target therapy?

Cancro: l’immunoterapia più efficace della chemio per molti tumori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio