SaluteTumori

Prevenzione del Cancro: le 10 regole da seguire

Ecco i comportamenti suggeriti dagli esperti di oncologia che ti possono aiutare ad abbassare il rischio di sviluppare tumori

Non fumare

Questa è la prima, ineludibile regola di prevenzione del cancro. Non esiste una soglia di sicurezza. Già una sigaretta al giorno provoca infatti mutazioni nel DNA delle cellule che possono diventare cancerogene. Ecco cosa succede al tuo corpo se smetti di fumare 

Trovare il proprio peso ideale e mantenerlo

Uno dei metodi più pratici per la prevenzione del cancro è capire se il nostro peso è ok è il calcolo dell’Indice di massa corporea (Bmi o Body mass index). Qui scopri cos’è e come si calcola

Gruppo San Donato

Le ultime linee guida chiedono ai medici di valutare insieme all’indice di massa corporea anche quella della circonferenza del punto vita. Si può prendere il centimetro da sarta e misurare il girovita: per gli uomini, quando il girovita supera i 102 centimetri, per le donne quando supera gli 88, la pancia non è più solo un problema estetico, ma anche un potenziale problema di salute.

Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni

Prevenzione del cancro Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorniIn pratica è sufficiente un impegno fisico pari a una camminata veloce per almeno mezz’ora al giorno. Man mano che ci si sentirà più in forma, però, sarà utile prolungare l’esercizio fisico fino a un’ora o praticare uno sport o un lavoro più impegnativo. L’uso dell’auto per gli spostamenti e il tempo passato a guardare la televisione sono i principali fattori che favoriscono la sedentarietà nelle popolazioni urbane.

Prevenzione del cancro: attento alle calorie e agli zuccheri

Sono generalmente ad alta densità calorica i cibi industrialmente raffinati, precotti e preconfezionati, che contengono elevate quantità di zuccheri e grassi, come quelli comunemente serviti nei fast food. Si noti la differenza, nella raccomandazione, fra «limitare» ed «evitare». Se occasionalmente si può mangiare un cibo molto grasso o zuccherato, ma mai quotidianamente, l’uso di bevande gassate e zuccherate è invece da evitare del tutto, anche perché forniscono abbondanti calorie senza aumentare il senso di sazietà.

Prevenzione del cancro: mangia frutta e verdura ogni giorno

Prevenzione del cancro Mangia frutta e verdura ogni giorno
Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali integrali e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600 grammi). Si ricordi che fra le verdure non devono essere annoverate le patate.

Prevenzione del cancro: limita le carni rosse ed evita quelle conservate

Le carni rosse non sono raccomandate, ma per chi è abituato a mangiarne si consiglia di non superare i 250 grammi alla settimana. Si noti la differenza fra il termine «limitare» (per le carni rosse) ed «evitare» (per le carni conservate, comprendenti ogni forma di carni in scatola, salumi, prosciutti, würstel), per le quali non pare esserci un limite minimo di sicurezza.

Limita gli alcolici

Limita gli alcolici Non sono raccomandate, ma per chi ne consuma si raccomanda di limitarsi a una quantità pari a un bicchiere di vino (120 ml) al giorno per le donne e due per gli uomini, solamente durante i pasti. La quantità di alcol contenuta in un bicchiere di vino è circa pari a quella contenuta in una lattina di birra e in un bicchierino di un distillato o di un liquore.

Limita il consumo di sale

Bisogna limitare l’assunzione di sale. Qui puoi trovare i consigli degli esperti. Occorre stare attenti anche ai cibi che possono essere contaminati da muffe, in particolare cereali e legumi. Devi assicurarti quindi del buono stato di conservazione dei cereali e dei legumi che si acquistano, ed evitare di conservarli in ambienti caldi e umidi.

Prevenzione del cancro: varia l’alimentazione

Ogni tipo di frutta e verdura ha sali minerali e vitamine diverse. Da qui l’importanza della varietà. L’assunzione di supplementi alimentari (vitamine o minerali) per la prevenzione del cancro è invece sconsigliata, se non raccomandata dal proprio medico. Ottimo seguire la stagionalità, perché è il periodo dell’anno in cui frutta e verdura sono al massimo del loro potenziale.

Allatta se puoi i bambini al seno per almeno sei mesi

 Prevenzione del cancro Allatta se puoi i bambini al seno per almeno sei mesiQuando è possibile le mamme devono allattare i propri figli. L’allattamento aumenta le difese immunitarie del bambino. Qui scopri tutti i benefici dell’allattamento

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio