Malattie respiratorieSalute

Allergy Day: perché le allergie sono in aumento?

Tre italiani su dieci soffrono di malattie allergiche, ma pochi si curano correttamente. L'attività fisica regolare è importante per l’allergico per migliorare la sua condizione. Per questo la SIAAIC ha scelto di veicolare messaggi di attenzione alle malattie allergiche attraverso una giornata che vede il calcio come protagonista. L'intervista all'allergologo Walter Canonica

Torna l’Allergy Day, la Giornata Nazionale dedicata alle allergie giunta alla sesta edizione, promossa dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), insieme alla Lega Calcio Serie A.

I giocatori in campo per una maggiore consapevolezza 

Grande palcoscenico sarà ancora una volta il campionato di calcio di Serie A. In occasione dell’undicesima giornata di ritorno di campionato che si giocherà da sabato 1 aprile a lunedì 3, in tutti gli stadi d’Italia prima del fischio d’inizio della partite di Serie A, sarà esposto uno striscione con lo slogan ‘In campo per vincere l’allergia’, mentre sui maxischermi sarà proiettato un video a sottolineare la giornata.

Gruppo San Donato

La primavera è il periodo più difficile 

La primavera rappresenta sempre il periodo peggiore per le allergie stagionali (qui i consigli su come affrontarle) e in Italia le persone che dichiarano di soffrirne e/o di avere persone allergiche in famiglia è in leggero, ma costante aumento.

Il trend, individuato da un’indagine effettuata a febbraio 2017 su 1.000 cittadini italiani da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione), è confermato anche dal professor Walter Giorgio Canonica, docente di Asma e Allergia Clinica all’Università Humanitas di Rozzano e presidente della SIAAIC, la Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica.

4 italiani su 10 soffrono di allergie

«In linea di massima la percentuale di persone che soffrono di allergie si attesta intorno al 40% della popolazione generale, ma l’incidenza delle allergie respiratorie è in costante aumento» dichiara il professor Canonica. Ma a cosa è dovuta? E perché si sta verificando questa crescita? L’approfondimento con l’esperto nella nostra videointervista.

Giulia Masoero Regis

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Rinite allergica, sinusite, polipi nasali: come bloccare l’escalation?

Allergie ai pollini: sintomi, diagnosi, cure e immunoterapia specifica

Sport e allergie: gli antistaminici possono condizionare l’allenamento?

Le 10 regole per affrontare le allergie

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio