BenessereFitness

Palestra: attenzione all’igiene

L'80% degli sportivi ha avuto almeno una volta infezioni della pelle, ecco perché in palestra non bisogna mai dimenticare di portare con sé asciugamano e ciabatte.

La palestra è un appuntamento per tenersi in forma. Attenzione però a seguire poche e semplici regole per allenarsi a prova di igiene, per preservare la tua salute e quella degli altri.

In sala attrezzi o in sala corsi, porta con te un asciugamano: sarà utile non solo per asciugarti il sudore dalla fronte, ma anche per evitare di sporcare macchinari e evitare che tu venga a contatto con lo sporco di chi l'ha usato prima di te. Di solito, la maggior parte delle palestre mette a disposizione anche un detergente specifico per gli attrezzi: usalo per pulirli, prima e dopo l'utilizzo. Il rischio? Prendersi un fungo. Le sale attrezzi sono infatti frequentate da molte persone che praticano esercizi con abiti leggeri; e inoltre c’è un microclima interno alla palestra di tipo caldo umido, in cui i funghi stessi sopravvivono con grande facilità. Va poi considerato anche il continuo avvicendamento di tante persone sui macchinari come veicolo di trasmissione di questo problema cutaneo, nonostante la cura che ogni gestore di palestra assicura per avere la massima igiene possibile. 

Gruppo San Donato

Durante l'allenamento, scelgi un abbigliamento traspirante, che evacua attivamente la traspirazione per non rimanere umidi durante e dopo la pratica sportiva. Magliette e pantaloni devono essere senza cuciture fastidiose, borchie o parti metalliche, e non devono stringere il corpo.

Nella zona relax, in sauna e in doccia, usa sempre ciabatte di gomma. In ambienti umidi e promisqui il rischio di micosi o verruche ai piedi è molto alto. 

Fai una doccia veloce, non solo per risparmiare acqua, ma anche per evitare l’ulteriore macerazione della pelle dopo l’abbondante sudata. Asciugati a fondo per non lasciare umida la pelle, e assicurati che i piedi e le dita siano ben asciutti prima di mettere calze e scarpe.

Alice Di Pietro

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio