BellezzaBenessere

Il trucco è stare bene con se stessi (e con gli altri)

L'identità e le emozioni di una persona si possono esprimere anche attraverso il make up: ecco tre beauty look da sfoggiare a Natale per colpire la suocera, il partner e gli amici

Proprio come le sapienti mani di un prestigiatore trasformano realtà e fantasia, creando piacevoli illusioni che stupiscono e lasciano senza fiato, così anche il make up può fare magie, valorizzando i tratti distintivi di un viso e modificando le piccole imperfezioni in punti di forza dell’aspetto.

Attraverso il trucco ogni donna può esprimere la propria personalità, giocare con la sua immagine e sottolineare le virtù del carattere da esaltare: il maquillage, ancor meglio se ben curato e realizzato con intelligenza, è connesso sia con l’identità di una persona sia con la volontà di quest’ultima di presentarsi alla società in un certo modo.

Gruppo San Donato

Durante la sua beauty routine – vissuta da tutte con estrema intimità per i risvolti che essa comporta nella quotidianità – la donna pensa a se stessa e ai possibili interlocutori con i quali si interfaccerà nell’arco della giornata: il trucco, grazie al quale evidenziamo le nostre caratteristiche fisiche e psicologiche, serve innanzitutto a farci sentire bene con noi stesse ma anche con le persone che ci circondano, alle quali vogliamo comunicare dolcezza, sensualità, naturalezza (e così via) a seconda dei casi.

Nelle festività natalizie dobbiamo relazionarci con diverse tipologie di individui, con i quali dobbiamo condividere lunghi pranzi, scambi di doni, momenti intimi davanti al caminetto, frammenti di vita e nuovi incontri. L’aspetto fisico sarà il nostro biglietto da visita, il make up scelto sarà il nostro alleato più prezioso. Per quali beauty look dobbiamo optare per farci conoscere o per stupire?

Per stare bene con… La suocera: NUDE LOOK
Durante il primo incontro con la mamma del proprio compagno ci si gioca tutto: non bisogna deludere le aspettative, è necessario fare una buona impressione e lasciare un ottimo ricordo della conversazione intrapresa. Per farlo, dobbiamo sfruttare anche la nostra immagine per cercare di trasmettere valori e qualità. L’imperativo è: evitare colori accesi, grafismi e linee troppo marcate che appesantiscano e induriscano i tratti. L’incarnato deve essere omogeneo, uniforme, compatto e senza inestetismi, lo sguardo solo accennato da una leggera passata di mascara, le labbra color pesca e le sopracciglia ben definite. Insomma, il trucco deve essere fedele alla nostra bellezza naturale e non essere eccessivo.

Per colpire… Il partner: RED LOOK
Con il nostro lui possiamo (e dobbiamo) osare, ponendo l’accento sulla bocca, simbolo per eccellenza di sensualità e femminilità. Imprescindibile, in questo caso, il rossetto rosso-fuoco per valorizzare la forma armonica delle labbra. Se si decide di puntare tutto sulla parte inferiore del viso, lo sguardo deve essere “nude” e poco accentuato. L’effetto-maschera, anziché stuzzicare il compagno, si rivela essere ridicolo, ai limiti dell’imbarazzante.

Per piacere… Agli amici: SILVER LOOK
In questo caso possiamo sentirci libere di giocare con la palette di colori. Per una cena in compagnia, un ritrovo last minute o il tradizionale scambio dei regali, potremmo puntare sull’antracite e sui tocchi argentati, con i quali “riempire” lo sguardo, e sull’eyeliner e sul mascara volumizzante per definire la linea naturale dell’occhio.

a cura della redazione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio