Genitori separati, figli più malati: ecco perché

Genitori separati, figli più malati: ecco perché

La separazione conflittuale vissuta nell'infanzia aumenta il rischio di ammalarsi anche da adulti

I figli di coppie separate e divorziate hanno una salute più cagionevole in età adulta. Diversi studi scientifici lo hanno dimostrato, ma nessuno ha mai svelato le ragioni di questo fenomeno.

Perché accade? Quale fattore vissuto in famiglia durante l’infanzia finisce per “marchiare a fuoco” le difese immunitarie? Se lo sono chiesto gli psicologi della Carnagie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati Uniti, arrivando ad una sorprendente scoperta: tutto dipende dal dialogo tra i genitori.

Conflitti pericolosi

Se la separazione è particolarmente conflittuale, e mamma e papà tagliano completamente i ponti, i figli hanno un rischio tre volte maggiore di ammalarsi perfino per un semplice raffreddore in età adulta. A indicarlo sono i risultati di un curioso esperimento, pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (PNAS).

Lo studio

I ricercatori hanno selezionato 201 adulti con differenti storie familiari alle spalle e li hanno messi in quarantena, per poi esporli ad un comune virus del raffreddore in condizioni controllate. I volontari sono stati quindi monitorati per cinque giorni, in modo da valutare l’evoluzione dei sintomi respiratori.

Sistema immunitario ferito

I risultati dimostrano che il rischio di ammalarsi di raffreddore è tre volte più alto nelle persone che durante l’infanzia hanno visto i genitori separarsi in maniera conflittuale, smettendo di vivere insieme e di parlarsi. L’aumentato rischio sarebbe in parte riconducibile ad una più forte risposta infiammatoria alle infezioni virali. I figli di genitori che si sono lasciati restando in armonia, invece, dimostrano di avere difese immunitarie solide come i figli di coppie stabili.

I divorzi non sono tutti uguali

«I nostri risultati indicano che il sistema immunitario conserva a lungo l’impatto negativo dei primi conflitti familiari», spiega lo psicologo Sheldon Cohen. «Suggeriscono inoltre che i divorzi non sono tutti uguali, perché il dialogo tra i genitori smorza gli effetti negativi della separazione sulla salute dei figli».

Elisa Buson

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Separazione o divorzio: come comunicarlo ai figli?

Il divorzio mette a rischio la salute delle figlie

Divorzio, è il cuore delle donne a pagare il prezzo più alto

Il matrimonio fa bene o male?

Chiedi un consulto di Psicologia
CONDIVIDI