AlimentazionePrevenzione

Il succo di pera previene la sbornia

Bisogna berlo prima in modo da abbassare il tasso di alcol nel sangue. Ma gli effetti benefici di questo frutto non finiscono qui: riduce colesterolo, infiammazione e costipazione

Avete in programma una serata di baldoria con gli amici e sapete già che vi lascerete andare a qualche bicchiere di troppo? Allora prima di uscire bevetevi un bel succo di pera: questo frutto, spesso non considerato, ha in realtà spiccate proprietà anti-sbornia. E’ quanto rivela uno studio dell’ente di ricerca australiano Csiro.

I risultati della ricerca dimostrano che le pere agiscono su enzimi chiave coinvolti nel metabolismo dell’alcool, noti come alcol deidrogenasi (ADH) e aldeide deidrogenasi (ALDH). I ricercatori hanno testato in particolare una qualità di pere coreane, scoprendo che questi frutti agiscono accelerando il metabolismo e l’eliminazione dell’alcol dall’organismo.

Gruppo San Donato

Tuttavia non serve farsi un’abbuffata di frutta dopo aver bevuto troppo, come spiega la coordinatrice dello studio Mary Noakes, direttrice del programma nutrizione e salute dell’ente. Per prevenire la sbornia bisogna invece bere un’abbondante centrifuga di pere, di almeno 220 millilitri, prima di uscire.

La ricerca ha messo in evidenza anche altre proprietà benefiche delle pere, come la capacità di abbassare il colesterolo, dare sollievo per la costipazione e avere effetti antinfiammatori.

10/08/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio