In coppiaSessualità

Ti innamori sempre della persona sbagliata? Colpa dell’evoluzione

Le donne nevrotiche e gli uomini scapestrati sono quelli che attraggono più partner: nelle relazioni a lungo termine, invece, vincono le persone ossessivo-compulsive

Ore passate a guardare un telefono che non squilla mai. Litigi senza senso e improvvisi cambi d’umore. A tutti è capitato prima o poi di innamorarsi della persona sbagliata, rimanendo impelagati in una storia d’amore frustrante. E quante volte ci siamo chiesti fra i singhiozzi «come ho fatto a cacciarmi in questa situazione?». Da oggi potete smetterla di addossarvi tutte le colpe: a dare una mano alla vostra coscienza ci pensa una nuova ricerca spagnola, pubblicata su Evolution & Human Behavior, che invece punta il dito contro l’evoluzione.

Secondo lo studio, firmato da un’equipe di esperti dell’ospedale di Barcellona, gli individui dotati di una personalità con tratti “patologici” risultano essere più attraenti. A vincere su tutti sono gli uomini scapestrati e le donne nevrotiche. Bella scoperta, direte voi, già lo sapevamo. In effetti è un luogo comune che le donne perdano la testa per i bad boys e che gli uomini adorino farsi strapazzare dalle donne lunatiche. Quello che i ricercatori hanno fatto, però, è andare oltre per indagare le radici biologiche ed evolutive di queste storie d’amore disperate.

Gruppo San Donato

Per farlo hanno messo sotto la lente mille tra uomini e donne eterosessuali, ognuno con una personalità complessa, dai tratti patologici. I ricercatori hanno confrontato lo stato di salute mentale di ciascun individuo con il numero di partner e figli avuti, la situazione socio-economica e il reddito.

Le persone con più partner sono risultate essere quelle considerate nevrotiche o impulsive. Questo a dimostrazione del fatto che questi tratti non vengono eliminati dalla selezione naturale, anzi, hanno maggiori probabilità di riprodursi e trasmettere i propri geni alle generazioni future.

Se questi sono i vincitori morali nelle storie a breve termine, per le relazioni di lunga durata hanno più successo gli uomini ossessivo-compulsivi. Ma non vale lo stesso per le donne: la tipologia femminile più adatta per queste relazioni sono le donne nevrotiche, ansiose, insicure e instabili.

Ma perché voler passare la vita con una persona psicologicamente deviata? Secondo i ricercatori, il successo delle nevrotiche sta nel fatto che coincidono meglio con lo stereotipo che gli uomini hanno delle donne: queste compagne sono viste come più femminili. Quanto ai bad boys, le donne vedrebbero in loro uomini temerari e indipendenti. Questo le porta a pensare che abbiano le qualità necessarie per sopravvivere e non soffrire. Mentre gli ossessivi sono visti come dei potenziali partner a lungo termine per l’affidabilità e la sicurezza che ispirano.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza

Ubriachi d’amore? La colpa è dell’ossitocina

«Non ti amo più». Come dimenticare l’ex

40 anni insieme in pochi minuti: l’esperimento video di una giovane coppia

L’età migliore per sposarsi? Fatelo a 30 anni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio