Salute

Perché le ginocchia scricchiolano?

Se non provate dolore, non dovete preoccuparvi: recatevi dal medico quando i rumori sono costanti e iniziano a fare male. Ecco i consigli del chirurgo Roberto D'Anchise

Le ginocchia scricchiolano: rumori sospetti

Mentre si fanno le scale, quando ci si abbassa flettendo le gambe, oppure appena ci si alza dalla sedia. Quante volte vi è capitato, in queste situazioni, di sentire le vostre articolazioni scricchiolare? Possono essere le caviglie o le ginocchia, ma se, come accade la maggior parte della volte, questi “rumori” non sono accompagnati da dolore, non bisogna preoccuparsi, come rassicura Roberto D’Anchise, primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano (puoi chiedergli un consulto qui).

Le ginocchia scricchiolano in modo doloroso

«Se c’è uno scricchiolio doloroso significa che c’è una aumento di attrito tra le superfici articolari, quindi fondamentalmente sentiamo male perché la cartilagine si è sta usurando. Se in fase iniziale l’usura può essere banale, in fase avanzata si parla di artrosi» spiega l’esperto. Patologia degerativa che insorge soprattutto con l’età (da non confondere con l’artrite, che è una malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune che può manifestarsi in bambini, adulti e anziani) l’artrosi è legata all’usura delle articolazioni, sollecitate dal peso e dall’attività fisica, e colpisce soprattutto ginocchia, anche, spalle, mani, piedi e colonna vertebrale.

Gruppo San Donato

Negli sportivi

Negli sportivi può essere più frequente lo scricchiolio delle articolazioni proprio perché «se una persona utilizza l’articolazione in modo eccessivo e sbagliato, può generare l’usura dell’articolazione più velocemente e potrà insorgere con il tempo uno scricchiolio doloroso sintomo di un problema articolare» sottolinea D’Anchise. Spesso gli sportivi soffrono di lesione al menisco.

Le ginocchia scricchiolano in modo non doloroso

«Le cause di uno scricchiolio senza dolore, invece, sono difficili da definire. Può essere causato dall’ispessimento della membrana che riveste il ginocchio, oppure da un’alterazione del rapporto tra la rotula e il femore – continua l’esperto – La rotula si articola con il femore e siccome scorre in un solco preciso, che deve accogliere la sua chiglia, il rapporto deve essere perfetto, altrimenti può generare scricchiolio. Ad esempio, quando rimaniamo a lungo con il ginocchio piegato, la rotula viene schiacciata in questa gronda dell’articolazione con il femore e rimanendo schiacciata è come se rimanesse appiccicata. Nel momento in cui stendiamo il ginocchio, quindi, ecco che sentiamo il rumore di liberazione dell’articolazione, ovvero il cosiddetto ginocchio che “scrocchia”. Infine, se esistono delle situazioni già predefinite di problematiche articolari, come la rottura passata di legamenti o di menischi, si altera la cinematica del ginocchio e possono esserci degli scricchiolii che devono mettere in questo caso in allarme». Il peso non si può considerare causa dello scricchiolio indolore del ginocchio, in quanto tende a usurare un’articolazione che ha già dei problemi.

Indagate se c’è dolore

In conclusione, se lo scricchiolio delle articolazioni è saltuario, va e viene e non fa male, non c’è da preoccuparsi e può essere dovuto a queste situazioni, se è costante e doloroso, invece, è meglio indagare con una visita specialistica. «Nel momento in cui una persona sente male – conclude D’Anchise – deve ricorrere a un medico per capire qual è la patologia che scatena il dolore. Inutile pensare di fare un trattamento sintomatico per ridurre unicamente la sensazione dolorosa».

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio