CuoreSalute

Perché così tanti giovani hanno problemi al cuore?

La fascia di età che ha fatto registrare il più importante balzo in avanti è quella tra i 25 e i 29 anni, che fa segnare un +100 per cento. Aumenti nell'ordine di un quarto ci sono anche nei gruppi tra i 20 e i 24 e tra i 30 e i 39

Sono in aumento gli attacchi di cuore tra i giovani europei. I casi sono addirittura quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni. I numeri restano ancora bassi dal punto di vista delle persone colpite. Ma certo la tendenza inizia a far preoccupare.

Attacchi di cuore tra i giovani: sintomi spesso sottovalutati

La stragrande maggioranza dei casi avviene tra le persone dopo i cinquant’anni, come confermano anche i dati del ministero della Salute. I medici però spesso sottovalutano i sintomi quando a riportarli sono i giovani. E gli stessi ragazzi non pensano che le sensazioni ad esempio di dolore al petto possono essere ricondotte a una malattia cardiaca, proprio per la loro età. In molti pensano che si tratti di ansia, che dà sintomi fisici simili, come mancanza di respiro e dolore nella zona del torace.

Gruppo San Donato

Perché stanno aumentando gli attacchi di cuore tra i giovani?

Gli esperti sostengono che alla base di questo incremento così imponente ci siano diverse ragioni, prime fra tutti l’aumento delle persone giovani in sovrappeso e la sedentarietà. Sappiamo che entrambi questi fattori di rischio aumentano il rischio di aterosclerosi e quindi di eventi nefasti. Già una ricerca aveva sottolineato come le nuove generazioni abbiano già gli stessi problemi di salute dei loro genitori.

La pandemia di Covid e il vaccino non c’entrano. I dati sono in aumento da molto prima

Diversi blog e post sui social network indicano nel vaccino anti Covid una delle ragioni per questo boom di attacchi cardiaci tra i giovani. In realtà i cardiologi sostengono che le vaccinazioni non c’entrino nulla. Anzi, la loro opinione è che sia l’infezione da Sars-CoV-2 a rappresentare un problema per il cuore e non certo il contrario.

A sostegno delle loro tesi c’è il fatto che i ricoveri per problemi di cuore tra i giovani erano aumentati già prima della pandemia, quando nessuno di loro aveva fatto il vaccino.

Covid e miocarditi

Evidenze scientifiche hanno comunque confermato che i vaccini di Pfizer e Moderna in casi rari possono scatenare una miocardite. Questa condizione può certamente indebolire il muscolo cardiaco, rendendo più facili attacchi cardiaci.

Ma i casi sono rari e non potrebbero giustificare le percentuali di aumento di cui stiamo parlando. In più la stragrande maggioranza di casi di miocarditi causati dal vaccino hanno sintomi da lievi a moderati.

Attacchi di cuore tra i giovani: quali sono i fattori di rischio?

Oltre a obesità e sedentarietà, i fattori di rischio principali sono:

Le statistiche ci dicono che quasi tutti coloro che da giovani hanno problemi cardiaci, hanno anche stili di vita che contemplano tutte o quasi tutte queste cattive abitudini.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio