BenessereCuorePersonaggiSalute

Luca Carboni: «Ho perso familiari e amici fraterni per problemi al cuore. Ora mi batto per la prevenzione»

L'artista bolognese è il testimonial della campagna "Il battito del cuore" promossa da Bayer per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione della salute del cuore

Sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. È questo l’obiettivo della campagna Il battito del cuore, promossa da Bayer e che vede ancora una volta protagonista Luca Carboni, testimonial anche della precedente edizione.

Le malattie cardiovascolari in Italia

Stando ai dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 6 milioni gli italiani a rischio di malattie cardiovascolari e pochi di loro sanno di esserlo. Inoltre, facendo riferimento agli ultimi dati Istat disponibili, nel 2014 nel nostro Paese si sono verificati oltre 220.000 decessi per patologie cerebro-cardiovascolari, come ictus e infarti. Per questo motivo Bayer rilancia questa preziosa iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione, dell’adozione di stili di vita sani e dell’aderenza alle terapie prescritte.

Gruppo San Donato

Un testimonial d’eccezione: Luca Carboni

Un testimonial famoso come Luca Carboni è fondamentale per diffondere un messaggio tanto semplice quanto imprescindibile. E per lanciare questo progetto, l’artista bolognese ha coinvolto una band d’eccezione, composta da alcuni medici-musicisti, con la quale ha inciso un brano in uno studio di registrazione di Milano. «Per accendere i riflettori su un tema così delicato abbiamo fatto incontrare alcuni dei migliori camici bianchi con il mondo della musica: quello che ne è uscito è un lavoro esplosivo, che mi rende orgoglioso di aver preso parte a questa campagna per il secondo anno consecutivo» ha svelato Carboni in esclusiva ai microfoni di OK Salute. Il cantante, infatti, ha particolarmente a cuore questo progetto e nella nostra videointervista ci spiega come mai.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio