Salute

Inquinamento: colpevole di una morte su sei nel mondo

Lo smog può provocare patologie cardiovascolari, respiratorie, tumori o gravi infezioni: nel 2015 è stato responsabile di 9 milioni di morti a livello globale

Un killer silenzioso, ma ben visibile dallo spazio, come testimonia l’ultima foto che ci è arrivata dalla Stazione spaziale internazionale, in cui si vede la Pianura Padana coperta da una nube grigio-bianca, un misto di inquinamento e nebbia. Lo smog uccide: nel mondo è responsabile di una morte su sei e solo nel 2015 sono state 9 milioni le persone morte a causa delle patologie provocate dall’inquinamento.

I Paesi più critici

Malattie cardiovascolari, respiratorie, tumori o gravi infezioni: gli effetti dello smog sul nostro organismo sono devastanti e a pagarne il prezzo maggiore, secondo i dati pubblicati sulla rivista Lancet, sono le aeree a sud del mondo. Le zone più critiche sono infatti il Pacifico Occidentale, l’area del Mediterraneo, i Paesi sub-sahariani e il Sudest asiatico. La maggioranza dei decessi si colloca in paesi come India, che da sola conta 2,5 milioni di morti da inquinamento in un anno, e Cina (1,8 milioni di decessi), travolti negli ultimi anni da una rapidissima industrializzazione.

Gruppo San Donato

Che malattie provoca l’inquinamento 

Come si legge nei dati emersi dallo studio della Commission on Pollution and Health, a uccidere sono diversi tipi di inquinamento. C’è quello atmosferico, inteso come esterno da smog e interno (generato dall’utilizzo domestico di combustili fossili), responsabile di 6,5 milioni di morti ogni anno per malattie cardiovascolari e respiratorie; quello idrico, colpevole di quasi 2 milioni di decessi per infezioni gastrointestinali, parassiti e diarrea; quello legato all’ambiente di lavoro e all’inalazione di tossine e sostanze chimiche cancerogene, responsabile di 0,8 milioni di morti annui per tumori; e infine l’inquinamento da piombo, a cui si attribuiscono mezzo milione di decessi causati da ipertensione, insufficienza renale e malattie cardiovascolari.

Una minaccia profonda

«L’inquinamento è molto di più che un problema ambientale, è una minaccia profonda e pervasiva che affligge molti aspetti della salute umana e del benessere. Merita attenzione da parte dei leader di tutto il mondo, della società civile, dei professionisti della salute, delle persone», dichiara il co-direttore della Commissione Philip Landrigan, della Icahn School of Medicine di Mount Sinai.

L’effetto sull’economia mondiale

Le morti per inquinamento influiscono anche sull’economia: i costi delle vittime e delle malattie sono pari all’1,3% del Pil nei paesi a basso reddito e allo 0,5% nei paesi ricchi. I costi sanitari collegati all’inquinamento sono pari al 7% della spesa sanitaria annua nei paesi a medio reddito, e all’1,7% della spesa nei paesi ricchi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Fibre di plastica nell’acqua potabile: quali rischi per la salute?

Lo smog riduce il colesterolo “buono” e aumenta il rischio di ateroslcerosi

Tumore al seno: lo smog può aumentare il rischio

Inquinamento nell’abitacolo dell’auto: ecco i trucchi per ridurlo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio