Salute

Cos’è il long raffreddore e quanto può durare?

Una ricerca inglese ha dimostrato che anche le altre infezioni respiratorie possono manifestarsi con sintomi per quasi tre mesi

Dopo il long Covid, arriva il long raffreddore. La notizia arriva da uno studio inglese della Queen Mary University, che ha analizzato i dati di oltre 10.000 adulti. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica The Lancet’s eClinical Medicine journal.

Il concetto che un virus respiratorio o comunque un’infezione virale possa dare sintomi anche per diverse settimane non è nuova. La diffusione però del long Covid ha spinto diversi centri di ricerca ad approfondire l’argomento.

Gruppo San Donato

Long raffreddore: quali sono i sintomi più comuni?

I dati della ricerca inglese fanno riferimento ai primi due mesi del 2021, quando i vaccini anti Covid stavano cominciando ad arrivare. Tutti i partecipanti dovevano ancora ricevere la vaccinazione contro la malattia provocata da Sars-CoV-2.

Tra le oltre 10.000 persone analizzate, 1.343 avevano preso Covid, mentre 472 un’altra infezione respiratoria.

Alcuni di loro hanno avuto sintomi persistenti, anche per mesi. I principali sintomi sono:

  • problemi allo stomaco,
  • dolori muscolari e alle articolazioni,
  • stanchezza,
  • insonnia o risvegli notturni,
  • diarrea,
  • problemi di memoria,
  • difficoltà a concentrarsi,
  • vertigini,
  • tosse.

Non c’entra nulla la severità o la leggerezza dell’infezione virale

La stanchezza post virale possono interessare persona di qualsiasi età. Non c’entra nulla la severità della malattia. Anche persone che hanno avuto sintomi leggeri possono continuare a sperimentarli per molte settimane, a volte anche più gravi di quelli vissuti durante la malattia vera e propria.

Chi è affetto da long raffreddore in media arriva a durare fino a undici settimane. Molto meno quindi del long Covid che mediamente persiste per 44 settimane.

Long raffreddore difficile da diagnosticare

Queste infezioni respiratorie lunghe sono molto difficili da diagnosticare e trattare. Non esistono test di diagnosi specifici e i sintomi possono essere relativi a una miriade di condizioni cliniche.

Lo studio della Queen Mary University è importante perché spiega come le infezioni respiratorie abbiano bisogno di molto tempo per essere completamente eliminate dal nostro corpo. Il ritorno alla normalità può essere particolarmente lento e bisogna andarci piano con il ritorno alla vita quotidiana subito pochi giorni dopo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio