Salute

Farmaco biologico per la dermatite atopica: presto in arrivo

La dermatite atopica ha un forte impatto sulla vita dei pazienti. Il professor Pigatto ci spiega quali sono le cure disponibili e le novità

La dermatite atopica è un’infiammazione cronica della pelle che spesso, ma non è così scontato, esordisce nell’età pediatrica. La sintomatologia di questa patologia può variare nel corso della vita del paziente ma in generale si manifesta con secchezza cutanea, eczema, vescicole pruriginose e arrossamenti, che di solito si attenuano nei mesi invernali. Nella popolazione infantile, cioè indicativamente tra 0 e 14 anni, la dermatite atopica ha un’incidenza del 30% mentre gli adulti che ne soffrono sono circa 35.000, dei quali 8.000 in forma grave.

La dermatite atopica è invalidante

Con il 40% dei pazienti che indica il prurito come principale sintomo disturbante e il 67% delle persone che ne accusa le conseguenze tanto da assentarsi al lavoro, la richiesta che questa patologia venga riconosciuta come invalidante si fa sempre più insistente. Molte spese affrontate quotidianamente dai pazienti con dermatita atopica (soprattutto quelle in farmacia per prodotti cosmetici non considerati farmaci, ma vitali per queste persone), non sono infatti sostenute dal Sistema sanitario nazionale.

Gruppo San Donato

Qual è il miglior farmaco disponibile

Paolo Pigatto, Professore di Dermatologia e Responsabile dell’Unità Semplice di Dermatologia Allergologica presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi di Milano, nella videointervista parla del miglior farmaco disponibile oggi per la cura della dermatite atopica, cioè la ciclosporina, e delle novità in arrivo, come ad esempio il dupilumab.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio