NewsSaluteTumori

Cancro al colon retto: lo yogurt abbassa il rischio, ma solo negli uomini

Uno studio che ha coinvolto decine di migliaia di persone dimostra che lo yogurt migliora significativamente la salute dell'intestino

Gli uomini che mangiano regolarmente yogurt possono vedere il loro rischio di sviluppare le cellule tumorale di un quinto. Le prove arrivano da uno studio condotto dall’Università di Washington. Nel dettaglio la ricerca ha dimostrato che i maschi che assumono almeno due yogurt alla settimana abbassano in modo significativo le probabilità di ammalarsi di adenoma, i polipi dell’intestino che possono poi trasformarsi in cancro al colon retto. Leggi qui come i polipi possono trasformarsi in tumore.

Decine di migliaia di persone monitorate per 25 anni 

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno monitorato oltre 32.000 uomini per un lungo lasso di tempo, cioè per 25 anni.

Gruppo San Donato

Oltre ad abbassare il rischio del cancro al colon retto, gli amanti dello yogurt hanno il 26% in meno di possibilità di sviluppare i tumori più diffusi.

Il limite di questo studio è che si tratta di un lavoro osservazionale. Si limita cioè a prendere atto di una situazione, senza indagarne i motivi.

Perché accade?

L’ipotesi più accreditata però è che questa accada grazie alla presenza di due batteri come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che si trovano generalmente nello yogurt.

Già uno studio dell’Università di Singapore aveva dimostrato che i batteri rilasciano un enzima che aiuta a prevenire questo tipo di cancro.

La sindrome dell’intestino gocciolante

Non è da sottovalutare anche l’azione antinfiammatoria dei latticini. Lo yogurt sarebbe quindi in grado di ridurre anche il rischio della sindrome dell’intestino gocciolante. Accade quando la mucosa dell’intestino non è più perfettamente impermeabile. Si formano così delle micro aperture attraverso le quali agenti patogeni e tossine possono penetrare nell’organismo. Da qui si scatena infatti una risposta immunitaria esagerata.

La ricerca americana 

Lo studio ha messo sotto osservazione 32.606 uomini e 55.743 donne. Tutti sono stati sottoposti a un’endoscopia del basso intestino. Ogni quattro anni venivano visitati e rispondevano a un questionario, indicando anche quanto yogurt mangiassero.

I risultati sono stati sorprendenti. Chi tra gli uomini mangiava regolarmente yogurt vedeva abbassarsi significativamente il rischio di sviluppare il cancro al colon retto. Lo stesso però non avviene nelle donne. I motivi devono essere indagati in nuovi studi.

Fattori di rischio del tumore del colon retto 

Diverse ricerche hanno evidenziato che il cibo da fast food, il cioccolato, i dolci e le bevande gassate aumentano la possibilità di ammalarsi. Una dieta ricca di carne rossa processata, come salsicce e pancetta, e povera di fibre aumenta ulteriormente il rischio, così come essere sovrappeso e sedentario. Fumare e bere alcolici sono altri due importanti fattori di rischio.

Nuovo tipo di screening

Il metodo del prelievo del sangue per la diagnosi precoce di cancro al colon è una soluzione per quelle persone reticenti a sottoporsi alla colonscopia di screening o che sfuggono al test del sangue occulto nelle feci. Il prossimo passo sarà validare il test nella popolazione generale.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio