Salute

Allergie ai farmaci: quali sono i sintomi?

L'allergologa Mona-Rita Yacoub spiega in che modo si possono manifestare le allergie ai farmaci e quali sono i medicinali che più frequentemente scatenano reazioni avverse

Le allergie ai farmaci sono particolari reazioni avverse che si possono manifestare in seguito all’assunzione di un medicinale. Il sistema immunitario, infatti, reagisce in maniera anomala di fronte al prodotto farmaceutico ingerito, considerato un “nemico” anziché un “alleato”. Questa risposta eccessiva scatena la liberazione di mediatori responsabili di una serie di disturbi caratteristici. Quindi, per quanto riguarda le allergie ai farmaci, quali sono i sintomi?

Allergie ai farmaci: i sintomi

Come spiega nella videointervista Mona-Rita Yacoub, Coordinatrice del Centro di Allergologia dell’Unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, i sintomi delle allergie ai farmaci sono perlopiù di natura cutanea. L’individuo può manifestare infatti orticaria, prurito e rash. A questi possono aggiungersi disturbi respiratori, come rinite o attacco acuto di asma, e gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea. È molto improbabile che un’allergia a un farmaco scateni solo disturbi a carico di stomaco e intestino.

Gruppo San Donato

Come faccio a distinguere un’allergia a un farmaco dai suoi effetti collaterali?

Dopo aver assunto un farmaco possono emergere sintomi che traggono in inganno. Talvolta non si sa se attribuire i disturbi a un’allergia al medicinale o agli effetti collaterali dello stesso. Cosa bisogna fare in questi casi? Come spiega Yacoub, è sempre meglio riferire la sintomatologia al proprio medico di famiglia. Il dottore può aiutare il paziente a capire se il problema è di natura allergica oppure no.

Quali farmaci causano più frequentemente allergie?

Ci sono alcuni farmaci che, più di altri, scatenano reazioni allergiche. Tra questi ci sono gli antibiotici, soprattutto quelli appartenenti alla classe delle penicilline. Anche gli antinfiammatori causano spesso allergie, anche per il loro largo consumo. Poi ci sono allergie più particolari, come quelle sviluppate nei confronti di farmaci chemioterapici o mezzi di contrasto utilizzati negli esami diagnostici.

Chiara Caretoni

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio