NewsSalute

Abbronzatura: le 5 fake news più diffuse sul web

Sul web un sacco di siti danno consigli che nella migliore delle ipotesi sono inefficaci, ma nella peggiore creano danni importanti. Ecco i più diffusi

Le fake news sono dure a morire, anche in ambito abbronzatura. In particolare sul web circolano vere e proprie bufale che, oltre ad alimentare un passaparola malsano, possono contribuire ad apportare danni all’organismo. Vediamo, dunque, quali sono le 5 notizie false più diffuse in rete.

Hai bisogno di una “base” prima di esporti

In molti sono davvero convinti che per evitare una scottatura in vacanza occorra preparare la pelle, magari con qualche lampada solare. L’abbronzatura è il tentativo della pelle di proteggersi dalle radiazioni, redistribuendo la melanina. Ma non avvengono solo danni alla pelle, ma anche al Dna. Quindi meno sole si prende, meglio è.

Gruppo San Donato

Le lampade solari fanno male?

Abbronzarsi è necessario per la vitamina D

Non c’è alcuna ragione di danneggiare la pelle, mettendosi a rischio di sviluppare il melanoma e accelerando il proprio invecchiamento cellulare per assumere la vitamina D. Un po’ perché basta stare al sole per dieci minuti per fare il pieno di questa preziosa vitamina. Un po’ perché si può assumere con l’alimentazione o attraverso integratori.

Se sei abbronzato non devi proteggerti

Chi è molto chiaro di carnagione tende a esporsi molto poco alle radiazioni solari. Questa abitudine non colpisce in genere chi invece è già abbronzato o ha la pelle scura. In realtà se anche non ci si scotta, si danneggia il codice genetico della pelle. Sono proprio questi danni a portare all’invecchiamento e al tumore della pelle.

Solo i raggi UVB sono dannosi

Ci sono due differenti tipi di raggi UV: gli UVA e gli UVB. Gli UVB hanno una pessima reputazione, perché sono associati alle bruciature e allo sviluppo di tumore alla pelle. Questo però non significa che gli UVA siano sicuri. Gli UVA sono legate più al fotoinvecchiamento e alla rughe, mentre gli UVB al cancro alla pelle. In molti sono portati a pensare che siccome le lampade solari espongono soprattutto ai raggi UVA siano meno dannose dell’esposizione ai raggi del sole. In realtà un’esposizione prolungata può essere addirittura più dannosa.

Finché non ti bruci, abbronzarsi è sicuro

Abbronzarsi invecchia la pelle e predispone allo sviluppo del tumore della pelle. Il problema è che il rischio è molto spostato nel tempo e quindi in molti si “dimenticano” del problema.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio