Podcast

Sindrome di De Quervain: diagnosi e cure

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

La sindrome di De Quervain è un’infiammazione dei tendini che scorrono dal pollice al polso.
Ma come si inquadra questa patologia? Ce lo spiega Giorgio Pivato, chirurgo della mano presso il Gruppo Humanitas.

Gruppo San Donato

Sindrome di De Quervain: i sintomi

Si tratta tecnicamente di un’infiammazione del tendine estensore breve del pollice, che estende la prima falange del pollice e dell’abduttore lungo, che invece lo allontana dalle altre dita della mano.
Questa patologia solitamente presenta un dolore localizzato alla base del pollice che inibisce addirittura le attività più semplici come aprire i barattoli o girare una chiave all’interno di una serratura. L’elenco di questi sintomi, che si manifestano prevalentemente dopo un carico, ci permette di fare una diagnosi differenziale dai dolori di tipo artrosico che invece vengono percepiti dal paziente soprattutto al risveglio.

Le terapie

Trattandosi di una patologia di tipo infiammatorio, tutti i trattamenti conservativi che abbiano un razionale di tipo antinfiammatorio possono avere una loro indicazione. In particolare le terapie fisiche quali il laser, la tecar o le onde d’urto possono essere impiegate negli stadi iniziali. Qualora non vi fosse risultato vi è l’opzione dell’infiltrazione con cortico-steroidi come cortisone che può avere una sua indicazione.

In caso di persistenza del dolore dopo i trattamenti, esiste la possibilità dell’intervento chirurgico.
Si tratta di allargare lo spazio a disposizione dei tendini, risolvendo così il conflitto e permettendo ai tendini di riprendere il loro movimento corretto. Il risultato è immediato, il paziente riferisce un beneficio e soprattutto una maggior libertà di movimento fino ad allora limitata a causa del dolore.

Si attenderà qualche settimana per far si che i tendini si possano disinfiammare, cosa che avviene proprio quando non c’è più il conflitto all’interno della galleria entro cui questi tendini devono scorrere.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio