Podcast

Le avventure della SMAgliante Ada: un fumetto per far comprendere il valore della disabilità ai bambini

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Dopo il successo del primo volume presentato a settembre 2020 l’esuberante cagnolina Ada torna con nuove emozionanti avventure. Dedicato a tutte le scuole elementari d’Italia che sono già in possesso del primo volume e a tutte quelle che lo acquisteranno quest’anno, è disponibile il secondo volume a fumetti delle avventure della Smagliante Ada.

Gruppo San Donato

Il volume è parte del progetto educativo realizzato dall’associazione famiglie SMA e dai centri clinici NEMO specializzati nella cura delle malattie neuromuscolari: il fumetto vuole guidare i bambini degli ultimi anni delle primarie nella comprensione di temi complessi come il valore della disabilità in quanto risorsa dell’inclusione, della conoscenza scientifica e per capire gli altri e imparare a mettersi nei loro panni. Nel secondo volume, così come nel primo, la disabilità motoria viene trattata partendo dalle vicende di Ada, una cagnolina nata con l’atrofia muscolare spinale e l’asma che vive le sue avventure su una carrozzina elettrica rosso fuoco. Sono state distribuite gratuitamente oltre 5000 copie del primo volume e coinvolte molte classi delle scuole elementari distribuite in maniera capillare su tutto il territorio con la partecipazione di oltre 200 bambini nei laboratori didattici.

Inoltre dopo il lancio in lingua italiana il libro ha avuto tanto successo da essere stato tradotto in ben 10 lingue, confermando l’impatto positivo del progetto anche a livello internazionale. Le scuole che aderiranno all’iniziativa avranno a disposizione un kit per ogni studente composto dal volume a fumetti e da un laboratorio didattico, scaricabile su www.lasmaglianteada.it. Per avere maggiori informazioni su come attivare il progetto nelle scuole è possibile scrivere una mail a info@lasmaglianteada.it. Un’iniziativa preziosissima per coinvolgere i bambini su temi molto importanti e prepararli anche a degli aspetti della vita non da poco.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio