News

Un sito internet per raccontare le malattie infiammatorie croniche dell’intestino

Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) sono la colite ulcerosa e la malattia di Crohn: malattie che diventano una presenza indesiderata che s’impone prepotentemente nella vita quotidiana di chi ne è affetto, disturbandone ogni situazione e alimentando poi ansia e imbarazzo. Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino colpiscono circa 250.000 persone in Italia e tendono a manifestarsi nella fascia di età compresa tra i 15 e i 40 anni. Sebbene le cause scatenanti siano ancora sconosciute, si ritiene che siano dovute a diversi co-fattori tra la genetica e i fattori ambientali.

Un sito per raccontare le malattie infiammatorie croniche dell’intestino

«È noto come le MICI in fase attiva determinino un significativo impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti, a livello emotivo, familiare e lavorativo» spiega Flavio Caprioli, Professore al Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano e Segretario Generale IG-IBD, Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease. «Grazie alla crescente disponibilità di terapie efficaci per il trattamento delle MICI, un’elevata proporzione di pazienti riesce oggi a raggiungere la remissione clinica, condizione associata al ritorno a una normale qualità di vita».

Gruppo San Donato

Per sostenere le persone con MICI anche dal punto di vista psicologico, la campagna “Fatti più in là – Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa” le invita a condividere la propria storia ed esperienza personale sul sito dedicato. Le storie raccolte verranno rielaborate e pubblicate sullo stesso sito con l’obiettivo di dare sostegno a tutti i pazienti e caregiver che ogni giorno affrontano Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa. «Se fino a qualche anno fa l’impatto psicologico era considerato secondario o periferico rispetto alle terapie essenziali, l’esperienza e i risultati di un approccio più attento alle dinamiche della psiche maturato negli ultimi anni ci ha mostrato quanto sia fondamentale aiutare il paziente ad affrontare la malattia sotto ogni aspetto, in particolare supportandolo ad attivare quelle risorse interiori che possono fare la differenza non solo nei momenti più difficili ma anche nell’affrontare una quotidianità trasformata e complessa» commenta Giuseppe Coppolino, Presidente AMICI Onlus, Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino. La campagna di sensibilizzazione “Fatti più in là” è promossa da Janssen Italia, l’azienda
farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con AMICI Onlus e Ig-IBD.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio