News

Sembri più vecchio? Forse lo sei davvero (dentro)

Attraverso 18 parametri un team internazionale ha misurato la vera età dell'organismo: per alcuni è maggiore rispetto a quella anagrafica

C’è chi sembra un ragazzino per tutta la vita e chi, purtroppo, l’età anagrafica la porta malissimo e dimostra anche qualche anno in più. A chi si chiede se sembrare più maturi, davanti allo specchio, corrisponda anche a un organismo che è invecchiato anzi tempo risponde uno studio appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences: la risposta è sì, risponde il team internazionale di esperti dagli Stati Uniti, Regno Unito, Israele e Nuova Zelanda che ha individuato 18 parametri spia per misurare l’effettiva età biologica.

Oltre a confermare una triste verità, ovvero che il processo di invecchiamento fisiologico inizia già in giovane età e decenni in anticipo rispetto ai primi ‘acciacchi’, i ricercatori hanno analizzato i dati del Dunedin Study neozelandese, che ha raccolto una serie di misurazioni su un migliaio di partecipanti a partire dagli anni ’70 fino ai giorni nostri per monitorarne l’invecchiamento. Tra i parametri stati presi in considerazione la funzionalità di reni, fegato, polmoni, del metabolismo e del sistema immunitario, il colesterolo HDL, la capacità cardiorespiratoria e la lunghezza dei telomeri, le estremità dei cromosomi del DNA che già precedenti studi hanno correlato ai processi di invecchiamento, la salute dei denti e quella dei piccoli vasi sanguigni dietro gli occhi. I partecipanti sono anche stati sottoposti a questionari su abitudini di vita.

Gruppo San Donato

Ponendo a confronto i dati raccolti alle età di 26, 32 e 38 i ricercatori hanno poi elaborato un modello statistico per misurare oggettivamente l’invecchiamento e confermare o smentire la vera età delle persone. Per alcuni partecipanti, un sospiro di sollievo: è risultato che il loro corpo invecchiava di pari passo ai compleanni festeggiati. Per altri una doccia fredda, perché la loro velocità di invecchiamento biologico è risultata tre volte più veloce di quella anagrafica. Infine, le conclusioni del team hanno trovato conferma anche nell’aspetto dei partecipanti: chi sembrava più vecchio della sua età lo era effettivamente anche a livello biologico.

08/07/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio