News

Sei ordinato o fissato?

Testo di Daniela Ciccarelli, psicologa e blogger di PSICOZOO Per prima cosa bisogna distinguere il concetto di perfezionista dell’ordine da una persona semplicemente ordinata. 

Testo di Daniela Ciccarelli,
psicologa e blogger di PSICOZOO

Per prima cosa bisogna distinguere il concetto di perfezionista dell’ordine da una persona semplicemente ordinata. Una persona ordinata è più o meno ordinata in tutto, e ordina il suo spazio vitale per rendere il proprio ambiente più confortevole; il perfezionista dell’ordine, invece, è ordinato solo in alcuni campi, non vuole essere disturbato mentre sta ordinando qualcosa, non sopporta essere giudicato, pensa sempre a come potrebbe ordinare una qualsiasi cosa in altro modo, è sempre più preciso.

Gruppo San Donato

I perfezionisti dell’ordine pensano sempre ai vari modi di disporre determinati oggetti. Sono sempre in cerca di un qualche posto dove ci sarebbe qualcosa da migliorare. Possiamo considerare questo tipo di ordine come un ordine finalizzato al perfezionismo.

L’ordine ha un criterio ben preciso, ad esempio, se si sta mettendo in ordine uno scaffale, il perfezionista dell’ordine penserebbe di ordinarlo secondo il colore degli oggetti, o la loro grandezza o secondo altri criteri che una persona semplicemente ordinata non userebbe per non complicarsi la vita, probabilmente ordinerebbe lo scaffale in maniera più casuale.

Nel momento in cui una persona esterna mette disordine nel suo ordine, il perfezionista prova una sorta di insofferenza e agitazione e cerca di rimettere subito le cose al loro posto, sentendosi risollevato nel vedere le sue cose al loro posto.

Solitamente queste persone sembrano molto indaffarate, come se fossero stressate perché sempre impegnate a fare tante cose, ma in realtà è difficile che riescano a concludere qualcosa. In alcuni casi si potrebbe considerare questo essere sempre indaffarati come una fuga verso alcune difficoltà della vita.
Daniela Ciccarelli

Chiedi un consulto agli psicologi di OK

GUARDA ANCHE:
Come liberarsi dalla mania dell’ordine
Maniaci dell’ordine come David Beckham
Doc, piccole e grandi fissazioni
Le manie delle star
Gianluca Zambrotta: il disordine mi fa venire l’ansia
Col partner disordinato sale la tensione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio