News

Salute e umore? E’ una questione di pancia

I ricercatori dell'università di Heidelberg in Germania hanno condotto studi sulla flora batterica di centinaia di individui scoprendo che ci potrebbe essere un legami tra microbi e personalità.

I ricercatori dell’università di Heidelberg in Germania hanno condotto studi sulla flora batterica di centinaia di individui scoprendo che ci potrebbe essere un legami tra microbi e personalità.

La ricerca pubblicata su Nature individua tre famiglie di batteri che colonizzano il nostro intestino: l’enterotipo uno, dominato dai batteri chiamati Bacteroides (che produce più vitamina B2 e B8), l’enterotipo 2, in cui prevale il genere Prevotella (produce più acido folico) e l’enterotipo 3, il più diffuso che garantisce maggiore fluidità dei processi digestivi chiamato Ruminococcus.

Gruppo San Donato

In base all’enterotipo il nostro corpo reagisce ai farmaci o agli stimoli batterici: la Prevotella degrada le proteine del muco e può favorire i mal di pancia, mentre i Ruminococcus che aiuta le cellule ad assorbire gli zuccheri, potrebbe essere corresponsabile degli aumenti di peso.

Sulla rivista Pnas è apparso poi un altro studio che ipotizza un legame tra la flora batterica e la personalità. I ricercatori dell’Università di Cork, in Irlanda, hanno condotto alcuni esperimenti da cui risulterebbe che l’umore può dipendere dai batteri nel nostro intestino

Fonte Venerdì di Repubblica

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio