News

Salute della donna: tutte le iniziative gratuite

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna partono incontri, webinar, consulti dedicati esclusivamente al genere femminile

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, sono tante le iniziative promosse in tutta Italia, da Nord a Sud. Tra visite gratuite, incontri formativi e webinar, ogni cittadina avrà l’opportunità di dedicarsi ancor di più al benessere della propria persona.

L’iniziativa di Fondazione Onda: torna l'(H)-Open Week

Dal 20 al 26 aprile Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizza la settima edizione dell’(H)-Open Week. Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche, come cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia, violenza sulla donna.

Gruppo San Donato

Tutti i servizi offerti sono consultabili sul sito con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti. «Quest’anno sono oltre 270 gli ospedali aderenti che offriranno servizi diagnostici, terapeutici, attività informative, convegni e altro ancora per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. Il post Covid mette in evidenza l’entusiasmo dei nostri Bollini Rosa nel riprendere tutte le attività forzatamente lasciate in secondo piano in questi ultimi due anni di pandemia», commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

L’adesione di Humanitas: un aprile Pink

Gli ospedali Humanitas e i centri medici Humanitas Medical Care rispondono all’invito di Fondazione Onda (vedi sopra) con un calendario di preziose iniziative per la salute femminile. Fino al 30 aprile gli specialisti di Milano, Torino, Bergamo, Castellanza e Catania saranno al fianco delle donne con visite, consulti e incontri gratuiti, per promuovere l’informazione, la prevenzione e l’importanza di una medicina a misura di donna, sempre più attenta alle differenze di genere. Oltre 300 visite e consulti gratuiti: dalla senologia alla ginecologia, dalla dermatologia alla cardiologia, dall’endocrinologia alla proctologia per la salute del pavimento pelvico fino alla reumatologia e alla psicologia. Il calendario è consultabile sul sito Pink Union.

L’adesione dell’Ospedale Gaetano Pini-CTO

Anche l’ASST Gaetano Pini-CTO ha aderito alla settima edizione dell’(H)Open Week promosso da Fondazione Onda. La struttura organizza, presso il Polo Fanny Finzi Ottolenghi in via Isocrate 19 a Milano, diversi incontri con i propri specialisti: si va dalla seduta di gruppo col fisioterapista all’incontro col geriatra per parlare di menopausa, dal dialogo con la nutrizionista a quello con il fisiatra. Per scoprire tutte le attività proposte, clicca qui.

Aperti 45 ambulatori ginecologici per le donne ucraine

La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere promuove, in collaborazione con la Società italiana di ginecologia e ostetricia, l’apertura di 45 ambulatori ginecologici dedicati alle donne provenienti dall’Ucraina in 13 regioni italiane. Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno, infatti, sono circa 96.000 le persone fuggite dalla guerra e arrivate finora in Italia: di queste oltre 50.000 sono donne.

Dal 22 aprile le rifugiate ucraine potranno accedere a servizi diagnostici, clinici e di supporto psicologico dedicati ed essere assistite per urgenze ostetriche e ginecologiche e per la prevenzione e il follow up delle patologie ginecologiche. Oltre ai test per lo screening Covid19 e alle vaccinazioni, le donne ucraine potranno rivolgersi agli ambulatori aderenti all’iniziativa per ecografie o pap test o tamponi vaginali. A disposizione, per informazioni e dubbi, il numero verde 800 592 782 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13): a rispondere al telefono ci sarà un’operatrice di lingua ucraina in grado anche di tradurre, in caso di necessità, le richieste delle pazienti a medici e operatori sanitari. Il servizio di mediazione culturale è a cura della Sigo.

L’iniziativa di farmacie Apoteca Natura: un dialogo online tutto al femminile

Il network di farmacie indipendenti Apoteca Natura ha deciso di valorizzare la Giornata nazionale della salute della donna con un evento online tutto al femminile. Il 22 aprile 2022, alle ore 18:30, sarà un confronto dialettico e scientifico a fare il punto sulla medicina di genere. Protagoniste saranno Ilaria Capua, Direttrice del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, Nicoletta Orthmann, Coordinatore medico scientifico di Fondazione Onda, Valentina Petitto, farmacista Apoteca Natura e Serena Dandini, conduttrice e scrittrice. Per iscriversi è possibile accedere a questo link.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio