News

Quali integratori per il benessere di intestino e mente?

Intestino e cervello sono connessi tra loro in modo bidirezionale. È confermato che il nostro sistema nervoso, quindi le nostre capacità cognitive e le nostre emozioni, sono direttamente collegate alla funzionalità intestinale. Da questa premessa, i nutrizionisti hanno ribaltato la prospettiva classica che pone il cervello in posizione preminente, ponendo attenzione all’intestino, organo che dialogando con il cervello condiziona le sue funzioni e la salute generale dell’individuo. Nella convinzione che il miglioramento delle condizioni intestinali offra benessere all’intero organismo.

Quando ricorrere agli integratori

In presenza di problemi gastrointestinali si può ricorrere agli integratori, in particolare per chi soffre di celiachia, sensibilità al glutine, stress, intestino irritabile. «L’intestino può diventare un focolaio flogistico in condizioni di stress, eventualmente accompagnato da ansia o depressione» conferma Silvio Danese, Professore di Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele Milano. «Con l’impiego di integratori alimentari mirati possiamo migliorare le difese immunitarie e generare uno stato di benessere, facendo leva sull’asse intestino-cervello. Questo approccio assume un ruolo ancora più importante quando offre una risposta alle esigenze dei pazienti con celiachia o malattie infiammatorie croniche intestinali».

Gruppo San Donato

Gli integratori consentono un approccio personalizzato

Oggi sono disponibili integratori alimentari che consentono un approccio personalizzato, in grado di supportare il benessere bidirezionale di mente e intestino grazie a ingredienti specifici. «Non tutti gli integratori, però, sono uguali. Se da una parte gli integratori alimentari commercializzati in Italia devono essere conformi ai requisiti previsti dalla legislazione europea e dalle normative nazionali, dall’altra è indubbio che la scelta degli ingredienti, della quantità e qualità delle materie prime, e l’innovazione delle formulazioni, contribuiscono a determinare la validità del prodotto finito» avverte Arrigo Cicero, Professore di Scienze tecniche dietetiche all’Università di Bologna e presidente della Società italiana di nutraceutica Sinut. «Integratori studiati per bisogni specifici, come può essere la celiachia, offrono un beneficio nel mantenimento di uno stato di buona salute».

Simbios, gli integratori di Dr. Schär

Con queste premesse, Dr. Schär, pioniere nel mercato dell’alimentazione senza glutine e specialista in soluzioni nutrizionali, ha presentato Simbios, la propria gamma di integratori alimentari che consente un approccio personalizzato, grazie a un mix di ingredienti scelti, quali vitamine, minerali ed estratti vegetali, combinati in maniera innovativa. Alcuni prodotti sono stati studiati per sopperire alle carenze nutrizionali specifiche di persone con celiachia o sensibilità al glutine, mentre altri per favorire il regolare svolgimento delle funzioni gastrointestinali in persone con sintomi legati allo stress e in generale per tutti coloro che sono particolarmente attenti alla propria salute intestinale.

I quattro profili individuati da Dr. Schär

Il progetto nasce dopo una fase di ascolto, come testimonia il sondaggio condotto su 4.000 persone, la metà delle quali faceva un uso regolare di integratori. Dall’analisi delle risposte sono emersi quattro profili tipo.

  1. Il primo profilo è di chi ha scoperto da poco di essere celiaco, soffre di disturbi gastrointestinali legati al glutine e di carenze in micronutrienti specifici, quindi ha bisogno di un supporto per il proprio benessere intestinale e per integrare le sue carenze di micronutrienti.
  2. Un secondo profilo appartiene a chi soffre di sensibilità al glutine, mangiando alimenti contenenti glutine lamenta distensione addominale, nausea e difficoltà digestive; cerca, quindi un prodotto che lo aiuti nel processo digestivo e che lenisca il bruciore di stomaco, oltre ad alleviare i disturbi intestinali.
  3. Il terzo profilo è di una persona che si trova in un periodo di stress, ansia e preoccupazione, che oltre a influire sul benessere psicologico, si ripercuote sulla digestione e sulla regolarità del transito intestinale.
  4. Infine il quarto profilo appartiene a chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e ha bisogno di alleviare i sintomi intestinali come dolore addominale, gonfiore e irregolarità dell’alvo ripristinando la regolarità intestinale.

Per ognuno di questi profili Simbios ha realizzato una nuova gamma di integratori alimentari in grado di supportare il benessere bidirezionale di mente e intestino attraverso combinazioni innovative di ingredienti specifici.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio