News

Pulizie di primavera: le regole per una casa a prova di allergia

Attenzione a detersivi, animali domestici e condizionatori

Facciamocene una ragione. Tocca farle. Le pulizie di primavera ci aspettano come ogni anno: scopettone in mano, è giunto il tempo di riassettare la casa dopo il lungo letargo invernale. Visto che ci siamo, però, meglio farle con un po’ di criterio: basta seguire poche e semplici regole per avere una casa a prova di allergia, al riparo da acari, peli e muffe che possono scatenare raffreddori e altri fastidiosi sintomi respiratori.

Occhio alle muffe. Mantenete la casa asciutta riducendo l’accumulo di umidità: sì all’uso del deumidificatore, dunque, e ad altri piccoli accorgimenti, come quello di asciugare le pareti della doccia dopo l’uso e togliere subito gli indumenti bagnati dalla lavatrice.

Gruppo San Donato

Guerra agli acari. Ricoprite i materassi e i cuscini con fodere anallergiche e scegliete mobili fatti con materiali che non attirano la polvere (come vinile, legno, metallo o pelle). Da evitare assolutamente gli articoli imbottiti.

Cura degli arredi. Effettuate una regolare pulizia delle superfici su cui possono depositarsi acari e allergeni (moquette, librerie etc…). Evitate inoltre l’accumulo di carta, utilizzate i contenitori previsti per i rifiuti, e non ostruite le grate dei condizionatori.

Regolare manutenzione di condizionatori e deumidificatori. Nei filtri e nei condotti degli apparecchi possono annidarsi acari, polveri, muffe, allergeni di varia origine responsabili di numerose allergie e problemi respiratori.

Occhio alla scelta dei detersivi. La qualità dell’aria indoor può essere influenzata da alcune sostanze presenti nei prodotti per la pulizia, come disinfettanti, detergenti, sgrassanti, lucidi per mobili, che possono rilasciare sostanze chimiche irritanti. Dopo l’uso, arieggiate bene i locali.

Attenzione a Fido e Felix. E’ importante ridurre la forfora degli animali domestici. Se possibile, lavate gli animali una volta alla settimana per rimuovere gli allergeni dal loro pelo.

Stop agli scarafaggi. Le uova e gli escrementi di questi insetti possono scatenare l’insorgenza di allergie. Per prevenire il problema bisogna eliminare regolarmente i residui alimentari in cucina e conservare gli alimenti in contenitori ermetici.

Tecnologia. Fate attenzione alla presenza di numerosi apparecchi elettronici (specie se funzionanti ad alto voltaggio) negli ambienti dove si trascorre molto tempo: possono comportare l’emissione di campi elettromagnetici e ozono tali da determinare, a volte, effetti sul comfort e sulla salute.

EB

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio