News

Per una domenica di relax ricordatevi delle “Ferrovie dimenticate”

A piedi, in bici o in treno per riscoprire paesaggi da sogno lungo le vecchie linee ferroviarie

Volete lasciarvi alle spalle una frenetica settimana affollata di impegni e funestata dal maltempo? Niente di meglio che una domenica all’aria aperta, magari in buona compagnia, per riscoprire paesaggi mozzafiato pronti a risvegliarsi per l’arrivo della primavera. L’appuntamento è per domenica 8 marzo con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, l’iniziativa ideata e organizzata dalla Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) che riunisce alcune fra le più importanti associazioni ambientaliste, cicloturistiche, di trekking e turismo ferroviario italiane. Le premesse sono promettenti: quasi un centinaio di eventi in tutta Italia per promuovere la riconversione in percorsi ciclopedonali degli oltre 6.400 chilometri ferroviari smantellati, per rimettere in funzione collegamenti esistenti ma abbandonati, per valorizzare le tratte minori situate in aree marginali eppure indispensabili alla mobilità locale.

Le manifestazioni si svolgeranno lungo uno straordinario viaggio itinerante nei luoghi più evocativi del patrimonio ferroviario dismesso. Il ricco calendario di eventi permetterà ai visitatori di scoprire le bellezze naturalistiche lungo le linee ferroviarie con escursioni in bicicletta e a piedi, nonché con treni storici tra i quali quello speciale in Molise lungo la ferrovia Sulmona-Carpinone, tornata a nuova vita con il progetto “Binari Senza Tempo” della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

Gruppo San Donato

Tra gli eventi più significativi in programma, si segnalano in Campania le iniziative in favore del recupero della Avellino-Rocchetta e il suggestivo Trenotrekkingferroviario lungo la Sicignano-Lagonegro; nelle Marche l’iniziativa in favore della Ferrovia della Valle Metauro, con la presenza di Vittorio Sgarbi che parlerà del “valore del paesaggio urbinate” celebrato dai maestri pittori del Rinascimento; in Sicilia viene riproposto l’evento dedicato alla Ferrovia di Montagna della provincia di Enna che dalla piana del fiume Dittaino giungeva sino all’antichissimo paese di Assoro prima e di Leonforte dopo alcuni chilometri di tracciato.

Per conoscere tutti gli altri eventi in calendario, visitate il sito www.ferroviedimenticate.it.

EB

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio