NewsTecnologia

Paura di stare male durante la vacanza? Ecco 5 app che risolvono le emergenze di salute

Con pochi click lo smartphone aiuta a trovare l'ospedale e a comunicare con il medico in un'altra lingua

Il pareo, le ciabatte, il kit della farmacia da viaggio…Tutto pronto: ma se poi capita un imprevisto? Per alcuni il pensiero di slogarsi una caviglia giocando a beach volley o di mettere il piede su un riccio di mare rimane fisso in testa per tutta la durata della vacanza. Per tenere a freno questa “ipocondria da viaggio”, ecco cinque app che possono aiutare in caso di emergenza sanitaria.

L’app per le emergenze 

Quando dobbiamo gestire una situazione d’emergenza non sempre si riesce a mantenere la calma e talvolta non si è in grado di parlare. In questi e altri casi può essere utile l’app Where ARE U, che consente di chiamare il numero di emergenza unico europeo 112 e contattare la polizia, i carabinieri, i vigili del fuoco oppure richiedere un’ambulanza dal pronto soccorso con un semplice passaggio sull’applicazione. Scopri di più qui.

Gruppo San Donato

Un’app per avere tutto sotto controllo

L’app Viaggia in salute della Asl di Milano è scaricabile gratuitamente per Ios e Android. Fornisce informazioni su eventuali vaccinazioni o profilassi da fare prima di partire, su cosa mettere in valigia, su cosa fare in caso di emergenza e sui rischi legati ad alimenti, insetti e ambiente. È anche possibile, in caso di difficoltà, mandare un sms di richiesta di aiuto al cellulare di un amico o un familiare in Italia.

App per tradurre frasi mediche

Universal Doctor Speaker è l’app ideata per chi non parla la lingua locale e si trova a dover fronteggiare un’emergenza sanitaria. È un traduttore, contenente migliaia di frasi mediche in 13 lingue, tra cui l’italiano. Utile nelle emergenze per farsi comprendere da medici e infermieri.

Un’app per avere una prima diagnosi

iTriage è come un Pronto Soccorso virtuale, disponibile in lingua inglese e ideale per l’estero (in particolare gli Stati Uniti), scaricabile gratuitamente per Ios. In caso di malore si possono inserire i sintomi per ottenere una diagnosi di massima, che però deve essere sempre confermata dal medico. Identificato il problema, indicherà i medici di guardia e gli ospedali più vicini.

L’app monitora-zanzare

Grazie all’applicazione MosquitoAlert si può conoscere il tipo di zanzara presente in un particolare ambiente, la sua pericolosità e le aree da disinfestare. Scopri di più qui.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio