News

Obesità: in Australia si cura come anoressia

L'obesità e l'anoressia sono situate a estremità opposte della bilancia, ma secondo uno studio australiano condividono un simile disturbo psicologico e potrebbero beneficiare dello stesso trattamento.

L’obesità e l’anoressia sono situate a estremità opposte della bilancia, ma secondo uno studio australiano condividono un simile disturbo psicologico e potrebbero beneficiare dello stesso trattamento.

Ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud hanno concluso che entrambi i gruppi soffrono di un disturbo delle funzioni esecutive (Dfe), che crea problemi nell’organizzare la vita di tutti i giorni. Studi precedenti avevano collegato l’anoressia al Dfe e sottolineato la rigidità e lo stretto controllo esercitati da chi soffre di disturbi dell’alimentazione non solo sul cibo ma su tutta la propria vita.

Gruppo San Donato

Nella ricerca pubblicata sulla rivista Obesity Reviews, la psicologa Evelyn Smith e i suoi collaboratori hanno passato in rassegna 38 studi sull’obesità e sulle funzioni cerebrali di alto livello e hanno concluso che gli obesi sono vulnerabili al Dfe. Mentre il disturbo induce gli anoressici a tenere strette le redini, negli obesi avviene il contrario perché sono spesso troppo flessibili e trovano difficile risolvere problemi e raggiungere obiettivi. E quando si tratta di cibo, il Dfe scombina la loro capacità di programmare diete e di associare le scelte alimentari sbagliate con l’aumento di peso.

Nel caso degli anoressici si è dimostrata efficace una terapia del rimedio cognitivo, utilizzata anche sui pazienti colpiti da schizofrenia e deficit di attenzione, e gli studiosi australiani ritengono che possa aiutare gli obesi a migliorare le abilità di programmazione e il comportamento alimentare.

«L’obesità è in parte un disturbo cerebrale e non si limita a questioni di stile di vita, di dieta e di mancanza di esercizio», scrive Smith. «Dobbiamo riconoscere che l’obesità non riguarda solo un gruppo di persone che mangiano troppo intenzionalmente. Vi e’ qualcosa nel loro cervello – ha osservato – che causa le loro difficoltà».

Fonte Ansa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio