News

Nuove regole anti Covid: ecco cosa prevede il decreto

Il governo ha deciso nuove restrizioni in vista del significativo aumento dei contagi dovuti alla variante Omicron

Le nuove regole anti Covid annunciate da giorni sono arrivate. Prima la cabina di regia insieme al Comitato Tecnico Scientifico, poi il Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva delle nuove limitazioni. Qui puoi ascoltare e vedere tutta la conferenza stampa successiva all’approvazione delle nuove regole.

Nuove regole anti Covid: cambia la durata del Green Pass. Terza dose dopo 4 mesi dalla seconda

Basandosi sulle evidenze scientifiche che dimostrano come dopo 4 mesi dalla vaccinazione la copertura anticorpale scende in modo significativo si riduce la durata del Green Pass. Dal 1° febbraio 2022 verrà ridotta da 9 a 6 mesi. Si è scelto di attendere più a lungo per fare in modo che i cittadini avessero il tempo di prenotare la terza dose senza ingolfare il sistema. Si è deciso anche che la terza dose potrà essere fatta dopo 4 mesi dalla seconda.

Gruppo San Donato

Vietate le feste all’aperto

Fino al 31 gennaio 2022 sono vietate le feste, gli eventi e i concerti all’aperto che possano causare assembramenti.

Nuove regole anti Covid: discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio

Chiudono fino al 31 gennaio le discoteche, le sale da dallo e tutti i locali simili dove si svolgono concerto, eventi e feste aperte al pubblico. Sulle feste arriva la stretta di Capodanno.  Dal primo febbraio servirà per entrare in questi locali servirà la terza dose oppure la seconda con un tampone antigenico o molecolare fatto al massimo 48 ore prima della serata.

Obbligo di mascherine all’aperto

Fino al 31 gennaio 2022 torna l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto anche in zona bianca. Questo provvedimento era già stato adottato da diversi sindaci e presidenti di regione.

Nuove regole anti Covid: quando bisogna indossare le mascherine Ffp2

In questo caso si è deciso di estendere l’obbligo di usare le mascherine Ffp2 fino al 31 marzo, data entro la quale scade lo stato di emergenza. Bisognerà indossarle:

  • su tutti i mezzi di trasporto,
  • al cinema,
  • a teatro,
  • nei locali dove c’è musica dal vivo,
  • negli eventi sportivi.

Non si potrà né mangiare, né bere durante gli spettacoli e le gare sportive

Torna il divieto di consumare bevande e cibi nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport. Questo per evitare che le persone possano stare senza mascherina.

Super Pass per consumare bevande e cibi anche al bancone

Sempre fino al 31 marzo per poter consumare qualsiasi cibo e bevanda in qualsiasi modo – quindi anche al bancone – occorrerà dimostrare di essere in possesso del Super Green Pass. Con il Green Pass ottenuto da tampone si può consumare solo ai tavolini all’aperto.

Anche per poter usufruire degli impianti di risalita che portano alle piste da sci sarà necessario esibire il Super Green Pass.

Nuove regole anti Covid: ingressi e ritorni in Italia

I cittadini stranieri dovranno o avere il Green Pass e il tampone negativo o il tampone negativo e fare la quarantena.

I cittadini italiani di ritorno dall’estero saranno sottoposti a controlli a campione attraverso i tamponi al momento dell’arrivo in Italia: in caso di positività, scatta l’isolamento fiduciario per 10 giorni in un Covid Hotel.

Terza dose o tampone per le Rsa

Anche chi volesse andare a trovare i propri cari in una Rsa dovrà dimostrare di avere o la terza dose o la seconda dose più un tampone.

Nuove regole anti Covid: screening straordinario per il rientro a scuola

Verrà potenziato lo screening straordinario degli studenti. A supporto dell’attività di tracciamento dei casi positive nelle scuole vengono stanziati fondi per il ministero della Difesa, implementando l’attività di diagnostica dei laboratori militari.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio