News

Menopausa precoce in arrivo se si fuma

Tra i molti danni causati dal fumo ora si aggiunge il rischio di menopausa precoce per le donne. Ecco quanto suggerisce un nuovo studio dell’Università di Hong Kong.

La menopausa femminile, in media, arriva tra i 46 e i 51 anni di età per le donne non fumatrici. Mentre, nelle donne fumatrici, questa è stata scoperta arrivare in media tra i 43 e i 50 anni. Questi i dati riferiti da un nuovo studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Menopause. Qui, i ricercatori, guidati da Volodymyr Dvornyk, hanno analizzato gli effetti del fumo di sigarette in oltre 6mila donne.

«I nostri risultati forniscono un’ulteriore dimostrazione che le donne dovrebbero evitare questa abitudine. Il consenso generale è che una menopausa precoce può essere associata a un numero maggiore e più alto rischio di problemi di salute in post-menopausa», sottolinea Dvornyk.

Gruppo San Donato

Se dunque fumare fa male a tutti, sia maschi che femmine, oggi sappiamo che a seconda del genere di appartenenza si possono verificare disturbi peculiari e, tra questi, oggi vi sarebbe anche il rischio di menopausa precoce.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Mara Venier: «Donne, non abbiate paura della menopausa»

Sintomi della menopausa? Fai 10 minuti di stretching

Menopausa: terapia ormonale sostitutiva, questa sconosciuta

Sesso “vivace” dopo i 60 anni: peggio per lui, meglio per lei

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio