News

Libri da regalare a Natale 2021

Ecco le proposte letterarie a tema salute, psicologia e benessere da mettere sotto l'albero

Che sia per il compleanno o per Natale, poco importa: per chi ama leggere non c’è regalo migliore di un buon libro, specialmente se ne conosciamo gusti e inclinazioni. Se poi la persona che riceverà il dono ama particolarmente le storie formative, le rivisitazioni culinarie e le pillole di saggezza per vivere meglio, allora non possiamo fare a meno di correre in libreria. Ma come facciamo a scegliere la lettura “giusta”? Ve la indichiamo noi! Ecco le nostre proposte letterarie da mettere sotto l’albero.

“Vivi ogni giorno come se fosse il primo” di Francesca Barbieri

"Vivi ogni giorno come se fosse il primo" di Francesca Barbieri

Conosciuta da tutti come Fraintesa e come la creatrice dell’hashtag #3cosebelle, Francesca Barbieri è stata una delle prime travel blogger italiane. Nel 2018 un tumore al seno cambia per sempre la sua vita, fino a portarsela via per sempre solo tre anni più tardi. Con Vivi ogni giorno come se fosse il primo (Edizioni Piemme, 16,90 euro), realizzato con il suo compagno Andrea Riscassi, Fraintesa diffonde un messaggio prezioso: godetevi ogni minuto della vostra vita, non sprecatelo. Un viaggio fuori e dentro di sé, un meraviglioso inno alla vita che racchiude lo spirito e la saggezza della travel blogger che è diventata simbolo di resilienza.

Gruppo San Donato

“Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette” di Marco Bianchi

"Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette" di Marco Bianchi

Quando usiamo la parola “corpo” ci dimentichiamo di quante innumerevoli “parti” lo compongano e di come ciascuna di esse abbia un ruolo fondamentale per il buon funzionamento di questa “macchina” precisa, potente e perfetta. In Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette (HarperCollins, 18,90 euro), i sette “organi” principali del corpo diventano i protagonisti a tavola: il cervello, il cuore, lo stomaco e l’esofago, l’intestino, le ossa e la cartilagine, l’apparato urinario e sessuale e la pelle verranno infatti trattati come mai avete letto e cucinato prima d’ora. Marco Bianchi ci insegna a conoscerli meglio, a essere più consapevoli della loro funzione all’interno del corpo e a utilizzare gli alimenti che permettono loro di “lavorare” creando la miglior sinergia.

“Crepacuore” di Selvaggia Lucarelli

"Crepacuore" di Selvaggia Lucarelli

L’ossessione per una storia che non aveva alcuna possibilità di funzionare, proprio come un fungo infestante, ha intaccato tutto quello che la circondava, dal lavoro agli amici, fino all’amore per suo figlio. In Crepacuore (Rizzoli, 17 euro) Selvaggia Lucarelli racconta come un incontro tra un uomo che non vede nulla oltre a se stesso e una donna che non vede nulla oltre a lui può trasformarsi in una devastante dipendenza affettiva da cui la protagonista uscirà solo dopo aver toccato il fondo.

“Prometto che ti darò il mondo” di Giulia Lamarca

"Prometto che ti darò il mondo" di Giulia Lamarca

Inventarsi una nuova vita senza confini proprio quando il destino ti ha immobilizzato. È quello che ha fatto Giulia Lamarca, che in Prometto che ti darò il mondo (DeAgostini, 16 euro) racconta la sua storia di coraggio e rinascita: bloccata su una sedia a rotelle per un incidente in motorino a 19 anni, decide di dar retta al suo fisioterapista e di partire con lui per l’Australia. Da lì, Giulia e Andrea non si fermeranno più e, uniti anche da un grande amore, continueranno a girare il mondo insieme, dimostrando che non esistono barriere se non quelle che stabiliamo noi stessi.

“La vagina felice” di Jen Gunter

"La vagina felice" di Jen Gunter

Nell’epoca delle fake news, del clickbait e soprattutto della pseudoscienza, è facile sentirsi sopraffatte dalla quantità di informazioni, o forse sarebbe meglio dire dalla disinformazione, che riceviamo ogni giorno. Ma, quando si parla di salute, è fondamentale distinguere la realtà dalla finzione. Dallo studio anatomico ai consigli pratici per l’igiene quotidiana, dalla scelta del giusto assorbente alle curiosità più divertenti: in La vagina felice (Sperling & Kupfer, 17,90 euro) la ginecologa di fama internazionale Jen Gunter spiega tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulla parte più intima della donna.

“Girogirotondo è uno il mondo!” di Ilaria Capua

"Girogirotondo è uno il mondo!" di Ilaria Capua

In Girogirotondo è uno il mondo! (La Coccinella, 14,90 euro) la nota scienziata Ilaria Capua spiega ai bambini che cos’è la salute: un sistema circolare, in cui tutto è connesso, in cui una parte non può stare bene se non stanno bene anche tutte le altre. Un libro-gioco di grande formato e pieno di finestrelle, per stimolare la curiosità e soddisfare la voglia di conoscenza dei più piccoli.

“Il giro d’Italia in 80 ricette” di Sonia Peronaci

"Il giro d’Italia in 80 ricette" di Sonia Peronaci

Con Il giro d’Italia in 80 ricette (Cairo, 19 euro) Sonia Peronaci continua il suo entusiasmante viaggio alla scoperta della cucina tradizionale italiana, ripercorrendo il Paese da Nord a Sud. Una raccolta di ottanta ricette che, tappa dopo tappa, riproducono tutta la magia e i colori della terra da cui provengono. Troveremo, per esempio, sfincioni e mafalde della Sicilia, maccheroni alla chitarra e bocconotti abruzzesi, brasato al Barolo e paste di meliga del Piemonte: piatti dolci e salati, noti e meno noti, ma sempre buonissimi e facili da preparare. Insomma, un vero e proprio omaggio alla tavola «della nonna».

“Brutto e cattivo” di Raffaele Capperi

"Brutto e cattivo" di Raffaele Capperi

Raffaele è nato con la sindrome di Treacher Collins, una rara patologia che provoca malformazioni al viso, problemi di udito e respirazione. Per questo è stato isolato, respinto, temuto. Eppure, ha saputo trovare il modo di superare la barriera invisibile creata dagli altri e di scoprire l’amicizia più sincera e l’amore. In Brutto e Cattivo (DeAgostini, 14,90 euro) Raffaele Capperi racconta di tutte le volte in cui è caduto e si è rialzato. La sua voce diventa megafono per tutti quelli che hanno subito violenza ma soprattutto è un incoraggiamento a non arrendersi mai.

“Il rifugio perfetto” di Rita Struglia

"Il rifugio perfetto" di Rita Struglia

In Il rifugio perfetto (Mondadori Electa, 17,90 euro), che porta il titolo del suo celebre canale Youtube, Rita Struglia ha scelto di rivelare dritte salvatempo, tips anticaos per sporcare di meno e piccoli accorgimenti per fare in modo che le pulizie diventino meno stressanti. Camera per camera, scopriremo 100 trucchi per chi ha tanto o poco tempo a disposizione, per chi ha l’aspirapolvere facile o per chi non ha la più vaga idea di che differenza ci sia tra uno sgrassatore e un anticalcare. E capiremo che riordinare significa anche fare spazio dentro di noi. Un libro indispensabile per rendere la casa il nostro rifugio perfetto.

“Atlante degli odori ritrovati” di Roberta Deiana

"Atlante degli odori ritrovati" di Roberta Deiana

In Atlante degli odori ritrovati (HarperCollins, 15,90 euro) Roberta Deiana, perfume writer e food stylist, ci guida in un viaggio sensoriale potente, che sollecita la nostra memoria e riporta alla luce sensazioni. Il nostro olfatto è come un archivio intangibile dove ogni odore è legato a un ricordo, e quindi all’emozione che abbiamo provato. Spaziando da odori amatissimi come quello del mare, della terra dopo la pioggia e dell’erba tagliata, a quelli dell’infanzia, come le matite temperate e il circo, agli odori del viaggio, come l’asfalto e la benzina, e passando per quelli del cibo, come il pane e il caffè, Roberta ne ha raccolti 40 e per ciascuno ha cercato le origini, i legami letterari e culturali e il loro utilizzo nei profumi, rivelando aspetti sorprendenti e intriganti anche negli odori più familiari.

“Brutta” di Giulia Blasi

"Brutta" di Giulia Blasi

Perché mai un uomo può “essere brutto” – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti… – mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti? È una domanda per la quale non abbiamo una risposta soddisfacente. Una donna nasce, cresce e passa tutta la vita a tenersi alla larga dall’essere identificata come “brutta”: è la storia raccontata da Giulia Blasi in Brutta (Rizzoli, 16 euro), una raccolta di saggi brevi che hanno l’esplosività di una serie di monologhi lucidi e affilati, a metà tra ferocia e risata.

“1 sola abitudine può cambiarti la vita” di Mel Robbins

"1 sola abitudine può cambiarti la vita" di Mel Robbins

Spesso ci ritroviamo bloccati da uno di questi ostacoli emotivi: sensi di colpa, ansia, insicurezze, pensieri negativi, invidia. Ma come i milioni di follower di Mel Robbins che hanno seguito i suoi consigli, è possibile liberarsi da queste catene imparando a sostenere, incoraggiare, festeggiare, amare la persona più importante che conosciamo: se stessi. Sulla base delle più recenti ricerche neuroscientifiche, in 1 sola abitudine può cambiarti la vita (Sperling & Kupfer, 17,90 euro) l’autrice illustra come riprogrammare i meccanismi dell’inconscio attraverso una semplice abitudine quotidiana che agisce in profondità cambiando il proprio atteggiamento mentale.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio