News

Il meteo dei pollini diventa una app: scopri i giorni da bollino rosso direttamente sullo smartphone

Previsioni geolocalizzate e aggiornate in tempo reale per tutto il territorio nazionale

Si chiama “Meteo allergie” la nuova app gratuita per smartphone che fornisce in tempo reale le previsioni sulle concentrazioni dei pollini su tutto il territorio nazionale.

Sviluppata dagli esperti dell’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAITO), nel giro di pochi mesi è già stata scaricata da più di diecimila utenti. Con una grafica semplice e colorata, permette di conoscere giorno per giorno l’andamento dei pollini nella propria città e le previsioni per le successive 48 ore: uno strumento prezioso anche per gli allergici che devono viaggiare per lavoro o che vogliono scegliere in tutta tranquillità la meta per una vacanza.

Gruppo San Donato

«I dati sono ottenuti incrociando le previsioni meteo con le concentrazioni dei pollini misurate 24 ore su 24 dai trenta centri di campionamento sparsi in tutta Italia», spiega l’allergologo Renato Ariano, ideatore del Meteo dei Pollini AAITO.

Basterà dunque un dito sul touchscreen per scoprire i giorni più critici da bollino rosso, oltre che l’andamento settimanale e mensile dei pollini elaborati anche grazie ai dati storici raccolti negli ultimi 10 anni nella località selezionata.

Oltre alle previsioni, la app fornisce anche le ultime novità dal mondo della ricerca sulle allergie e tante schede di facile comprensione che spiegano in maniera semplice ed esaustiva le caratteristiche delle principali piante allergeniche, indicando le aree geografiche in cui sono più diffuse e il periodo dell’anno in cui avviene l’impollinatura.

Elisa Buson

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio