News

Gli andrologi italiani impegnati contro la violenza di genere

La SIA pronta a dare il suo contributo al Paese: prima bisogna partire dagli insegnanti. L'educazione sessuale tema imprescindibile

Contro la violenza di genere scendono in campo i medici andrologi del nostro Paese. La Società Italiana di Andrologia ha ufficialmente lanciato dalla Camera dei Deputati la campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione andrologica #e-SIA-prevenzione 2024. Tutti i dettagli sul sito prevenzione andrologica.

Una sessualità consapevole contro la violenza di genere

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di combattere la violenza di genere attraverso una sessualità consapevole e non violenta. Il presidente della SIA, Alessandro Palmieri, ha spiegato meglio cosa intendono i medici che si occupano proprio della sessualità maschile.

Gruppo San Donato

«Apprendere gli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità per superare la piaga della violenza di genere con un approccio scientifico. Occorra che si basi sull’educazione al rispetto e all’accettazione degli altri», ha detto Palmieri.

Gli andrologi italiani hanno scritto una lettera al ministro dell’Istruzione

Alla presentazione del progetto gli esperti hanno spiegato di aver scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La SIA ha confermato la loro piena disponibilità a contribuire al tema dell’educazione sessuale.

«Il nostro è un progetto informativo/formativo per le scuole italiane attraverso un pacchetto multidisciplinare specialistico. In questo mondo si affronta il tema della sessualità consapevole e della violenza di genere da un punto di vista maggiormente clinico» ha aggiunto Palmieri.

Contro la violenza di genere utile anche il metodo della peer education

Secondo il presidente della SIA Palmieri, tutto deve essere «indirizzato prima di tutto agli insegnanti che dovranno poi essere gli artefici della formazione dei giovani». La SIA suggerisce quanto giochi un ruolo cruciale far parlare i ragazzi con altri giovani secondo il sistema della “peer education“, per trasmettere un messaggio tra coetanei.

La peer education è un metodo formativo basato sullo scambio di conoscenze tra studenti della stessa età. Evidenze scientifiche hanno confermato che questa scelta può portare a grandi benefici nell’apprendimento e nella crescita personale.

Proprio il ministro ha annunciato in questi giorni la partenza di corsi per l’educazione affettiva rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e dei licei. In molti chiedono che si cominci anche prima. Un recentissimo sondaggio sul tema “giovani e sessualità” ha messo in luce che molte ragazzine e molti ragazzini comincino ad avere rapporti sessuali completi già a partire dagli 11 anni.

Questione va affrontata in modo olistico

La SIA ha confermato come sia utile rivolgersi in modo olistico al problema. Gli esperti della Società Italiana di Andrologia intendono quindi affermare che occorra una prospettiva a 360 gradi, nella quale l’uomo e il mondo vengano visti nell’insieme e non separati.

Quindi educazione sessuale non solo come mera spiegazione degli organi riproduttivi, di come approcciarsi alla sessualità, dei metodi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili o delle gravidanze indesiderate.

Del resto già nel 2010 l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva posto questi obiettivi all’interno degli Standard per l’Educazione Sessuale in Europa – Quadro di riferimento per responsabili delle politiche, autorità scolastiche e sanitarie, specialisti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio