News

Giornata di Raccolta del Farmaco dall’8 al 14 febbraio in 5.000 farmacie

5.000 farmacie coinvolte, servirebbero quasi un milione di confezioni di medicinali per aiutare chi non riesce a curarsi per ragioni economiche

Sono 5.000 le farmacie italiane che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco, che in realtà si svolge in 7 giorni, dall’8 al 14 febbraio. Si è deciso di estendere la giornata a un’intera settimana per permettere di raccogliere il più alto numero possibile di medicinali. All’esterno delle farmacie aderenti troverete la locandina dell’iniziativa. L’elenco completo lo trovate qui. Sono oltre 17.000 i farmacisti che collaborano e sostengono la campagna. Ci saranno insieme a loro anche più di 14.000 volontari per spiegare l’importanza della giornata.

Giornata di Raccolta del Farmaco: sempre di più gli italiani che rinunciano alle cure per ragioni economiche

L’anno scorso oltre 600.000 persone non hanno potuto acquistare farmaci a causa della loro precaria situazione economica. Il numero è aumentato del 37% a causa dei problemi legati alla pandemia. Si tratta di 163.000 italiani in più che non hanno avuto accesso neanche alle cure da banco. Ogni cittadino potrà donare il numero di farmaci da banco che desidera. L’anno scorso sono state raccolte più di 465.000 confezioni di medicinali, per un ammontare complessivo superiore ai 3.600.000.

Gruppo San Donato

Servono lo sforzo e l’impegno di ogni cittadino

I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. La richiesta di questi farmaci è altissima, visto che le realtà che danno sostegno alle persone in difficoltà hanno spiegato che servirebbero più di 980.000 confezioni di medicinali.

Giornata di Raccolta del Farmaco: dobbiamo riaccendere la speranza

«La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla giornata. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti». Sergio Daniotti è presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Farmacie in prima linea per sostenere cittadini in difficoltà

«Anche quest’anno le farmacie partecipano attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Noi farmacisti, che abbiamo lavorato per supportare i cittadini anche nelle fasi più dure della pandemia, riscontriamo purtroppo ogni giorno che le aree di sofferenza e di povertà sanitaria sono cresciute enormemente nell’emergenza pandemica. Iniziative come questa del Banco Farmaceutico sono importanti per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. La rete delle farmacie è profondamente integrata nel tessuto sociale del territorio, sia nelle grandi città che nelle aree più interne, ed è particolarmente sensibile alle necessità dei più fragili. La fiducia che ogni giorno ci dimostrano i cittadini è testimonianza del valore sociale dell’impegno quotidianamente svolto dai farmacisti in farmacia in favore della collettività». Marco Cossolo è presidente di Federfarma Nazionale.

Giornata di Raccolta del Farmaco: con la pandemia serve ancora più solidarietà 

«Anche quest’anno ci aspettiamo una grande adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco farmaceutico. È un’iniziativa in cui si esprime in maniera concreta l’impegno sociale e la vicinanza dei farmacisti alle persone, soprattutto alle più fragili». Andrea Mandelli è presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). «La crisi economica causata dalla pandemia di Covid ha acuito il già diffuso problema della povertà sanitaria e accentuato le diseguaglianze di salute. Oggi più che mai, c’è bisogno di un forte slancio di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà ed è costretto a rinunciare a curarsi, e questa è la migliore occasione per dimostrarlo. Ringrazio tutti i colleghi che si sono messi a disposizione e i cittadini che con le loro donazioni contribuiranno al successo di questa importante iniziativa».

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio