News

Contro il dolore, una parolaccia aiuta

Dolore fisico? Una parolaccia detta al momento giusto può aiutare a sopportarlo. E' quanto emerge da una ricerca di Richard Stephens e Claudia Umland della School of Psychology dell'Università di Keele (Regno Unito), pubblicata dal Journal of Pain. «Per molte persone dire parolacce è un rimedio a portata di mano ed efficace contro il dolore – spiegano gli autori -. Tuttavia se si abusa quotidianamente del linguaggio scurrile, la sua efficacia diminuisce».

Dolore fisico? Una parolaccia detta al momento giusto può aiutare a sopportarlo. E’ quanto emerge da una ricerca di Richard Stephens e Claudia Umland della School of Psychology dell’Università di Keele (Regno Unito), pubblicata dal Journal of Pain. «Per molte persone dire parolacce è un rimedio a portata di mano ed efficace contro il dolore – spiegano gli autori -. Tuttavia se si abusa quotidianamente del linguaggio scurrile, la sua efficacia diminuisce».

Stephens e Umland hanno valutato la resistenza al dolore chiedendo ai partecipanti allo studio di cercare di tenere il più possibile le mani nell’acqua ghiacciata mentre ripetevano parole neutre o parolacce. L’efficacia del linguaggio scurrile nell’attenuare il dolore è stata così dimostrata, ma solo in coloro che non sono soliti dire parolacce: questi, infatti, ripetendo parole volgari riuscivano a tenere le mani al freddo per 140 minuti, contro i 120 minuti totalizzati dalle persone che abituate a imprecare abitualmente (fino a 60 volte al giorno) o da chi poteva pronunciare solo parole neutre.

Gruppo San Donato

In base a questi risultati i ricercatori ipotizzano che l’efficacia delle parolacce sia legata all’induzione di una risposta emotiva che genera un effetto analgesico: mentre la zona cerebrale che controlla il linguaggio normale è nella parte esterna del cervello, sembrerebbe invece che le parolacce attivino zone più profonde associate alle emozioni.

Fonte Asca

GUARDA ANCHE
Sfogare l’ira ogni tanto fa bene al cuore
I centri italiani per la neuromodulazione
Terapia del dolore più facile per legge
L’ipnosi calma il dolore cronico
Mal di schiena, gli esami e i farmaci
Fisioterapia e massaggi per battere il mal di schiena

Chiedi un consulto agli Ortopedici di OK
Chiedi un consulto ai Neurochirurghi di Ok

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio