Consigli

Febbre: qual è il termometro più efficace?

Quello elettronico è il migliore o ce ne sono altri altrettanto validi? E per quanto riguarda quello a mercurio, ormai fuori produzione?

Tutti abbiamo in casa un termometro. Si tratta infatti del più diffuso  dispositivo medico, che permette senza difficoltà di misurare la nostra temperatura corporea. Fino a poco più di un decennio fa il più comune era quello a mercurio. Nel 2009 però una direttiva del Ministero della Salute lo ha vietato a causa della tossicità del mercurio. La sua invenzione la si deve al genio di Galileo Galilei che lo inventò nel 1607. Solo nel Settecento però ha cominciato di essere di uso comune e i medici hanno iniziato a utilizzarlo durante le loro visite ai pazienti. Agli inizi bisognava alitare sul termometro o tenerlo in mano. Non era di facile utilizzo come quelli dei giorni moderni. Molto spesso il paziente doveva attendere quasi un’ora per ottenere un risultato attendibile. Ora che non c’è più la versione a mercurio, qual è il termometro più efficace?

Il termometro più efficace

Il termometro più efficacePer misurare la febbre ai propri figli bisogna utilizzare un termometro elettronico, da posizionare accuratamente sotto all’ascella. Questo è l’unico metodo efficace e sicuro per rilevare un aumento della temperatura corporea.

Gruppo San Donato

Febbre: dove non bisogna misurarla

Nei bambini che hanno meno di 5 anni bisognerebbe evitare la temperatura rettale perché è molto invasiva, crea disagio e imbarazzo. La misurazione orale, piuttosto gettonata dalle vecchie generazioni, è considerata inattendibile, quindi sarebbe meglio evitarla.

Termometro più efficace: addio a quelli a mercurio

Addio ai termometri a mercurioSebbene non siano più in produzione dal 2010, i termometri a mercurio sono tuttora presenti in moltissime abitazioni. Tuttavia, meglio lasciarli nel cassetto per evitare il rischio di rottura e di contatto con il metallo tossico.

Niente termometro con liquidi sostituti

Niente termometro con liquidi sostituti Termometro più efficacePer i termometri con liquidi sostituti del mercurio e i termometri a ciuccio non sono disponibili al momento evidenze sull’accuratezza clinica in ambito pediatrico. La stessa cosa vale per quelli a infrarossi cutanei, sui quali non esistono ancora validazioni.

Termometro più efficace: quello timpanico è poco affidabile

Termometro timpanico: poco affidabileLa misurazione con termometro timpanico a infrarossi è maggiormente soggetta a errori dovuti a un uso sbagliato.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio