Consigli

In casa tua fa già troppo caldo? Ecco come rinfrescarla

Per abbassare le temperature, soprattutto in città, non bisogna ricorrere per forza all'aria condizionata

Con i primi caldi, non è raro tornare a casa e avere la sensazione di essere entrati in un forno, soprattutto se si vive in città. Non tutti, infatti, hanno l’aria condizionata e non tutti amano utilizzarla. Ecco qualche semplice consiglio per rinfrescare la vostra casa e stare bene anche nei mesi più caldi.

Create ombra

Per prima cosa, abbassate le tapparelle o chiudete le persiane nelle ore più calde del giorno, in modo tenere in ombra le stanze e impedire l’ingresso dei raggi solari. Quando arriveranno le giornate afose, l’ideale sarebbe tenere chiuse anche le finestre. Servirà a non far entrare aria umida e pesante in casa. Spalancate i vetri, invece, nelle prime ore del mattino e di notte.

Gruppo San Donato

Fatevi aiutare dalle piante

Se avete un balconcino o un davanzale spazioso, riempitelo di piante e rampicanti (dedicarsi al giardinaggio allevia anche lo stress). Aiuteranno a schermare e ad assorbire parte del calore.

Non create ulteriore calore 

Fate il bucato e la doccia nelle ore più fresche per evitare umidità, condense e vapori, spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate (oltre a consumare energia, riscaldano l’ambiente), evitate forno, fornelli e phon e mangiate cibi freschi, come i cetrioli.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Con le piante in ufficio si lavora di più e meglio

Sport in estate: 6 consigli per allenarsi nel modo giusto

Cibi e stagioni: il calendario per la dieta della salute

Addio aria condizionata, con le magliette di plastica anti-caldo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio