BenessereConsigli

Capotondi: da ragazzina mangiavo solo schifezze

«Impazzivo per dolci, patatine e pasticci vari. Poi la gastrite mi ha convinta a passare a un'alimentazione sana»

«Cioccolata, salatini, noccioline, biscotti, patatine: da ragazza ne andavo matta, ma poi il mio corpo si è ribellato», racconta Cristiana Capotondi. «La gastrite era in agguato, mi sono data una regolata».
Ecco la confessione dell’attrice a OK.

«Da ragazzina mi rimpinzavo di merendine, patatine e pasticci vari che alla lunga mi facevano venire brufoli e mal di stomaco. I medici lo definirebbero disordine alimentare.

Gruppo San Donato

Ricordo che, con mia sorella Chiara, poco più piccola di me, ogni tanto ci sfidavamo a chi faceva la merenda più abbondante e più veloce, mescolando insieme cioccolata, biscotti, salatini, noccioline e tutti i pastrocchi che potevamo recuperare. Il tipico atteggiamento di chi si sente già grande e, nonostante i moniti dei genitori, vuole dimostrare la propria indipendenza. Anche se solo quella, appunto, del disordine alimentare.

Poi, crescendo, abbiamo capito entrambe quanto fosse stupido e dannoso, e ovviamente siamo rinsavite. Anche perché io cominciavo a sentire piccoli crampi allo stomaco nei momenti di maggiore tensione nervosa, e ho capito che il mio corpo mi mandava dei messaggi, una richiesta di attenzione e di rispetto.

La gastrite era in agguato prima di un’interrogazione, ai primi appuntamenti amorosi, ai primi provini come attrice, e questa debolezza non mi piaceva. Così sono diventata attenta e rigorosa, ho dedotto che per stare bene bisogna darsi delle regole, e saggiamente mi ci sono attenuta».

Cristiana Capotondi (tratto dal testo raccolto per OK La salute prima tutto di aprile 2007)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Luca Zaia: soffro di gastrite, ulcera, ernia iatale e reflusso

Mal di stomaco: cos’è la pirosi? Diagnosi e cura

Ron: «Andare in tv mi fa bruciare lo stomaco»

Quando l’ansia ci fa venire il mal di stomaco

Debora Caprioglio: «La mia dieta in bianco contro i bruciori di stomaco»

Reflusso gastroesofageo? Ecco cosa devi fare

Mal di stomaco: tutto quel che c’è da sapere su farmaci e gastroscopia

Le piante che aiutano a digerire

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio