BenessereConsigli

Bill Clinton: dopo l’infarto sono diventato vegano

L'ex presidente degli Stati Uniti racconta alla Cnn il suo regime alimentare senza carne, uova e latticini: «Ora i miei esami del sangue sono buoni e io sto meglio»

Da divoratore di hamburger e ciambelle a vegano: Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti, racconta in un’intervista alla Cnn come ha cambiato il suo stile alimentare. Dopo che un attacco cardiaco aveva messo seriamente in pericolo il suo cuore, come spiega lo stesso Clinton, 65 anni: «Sono stato fortunato a non morire d’infarto».

La svolta è iniziata nel 2004, dopo l’infarto e l’operazione per un quadruplo bypass. «Essenzialmente ho capito che stavo giocando alla rouletta russa», dice. Nonostante avesse cambiato la sua dieta e tagliato le calorie, l’ex presidente continuava infatti a assumere troppo colesterolo «senza sapere se il mio corpo avrebbe prodotto abbastanza enzimi per sopportarlo». Anzi, probabilmente non lo ce la faceva, altrimenti, ragiona Clinton, «non avrei avuto quel blocco cardiaco. Ecco quando ho deciso di cambiare veramente».

Gruppo San Donato

Oggi ha escluso dalla sua tavola carne, latticini, uova. Non usa quasi più nemmeno l’olio. «Mi piacciono le verdure, la frutta, i legumi e le altre cose che mangio ora», racconta. E sembra sulla buona strada per rimettere in sesto il suo sistema cardiocircolatorio: «Tutti i miei esami del sangue sono buoni, e i miei segni vitali anche: io mi sento bene e ho anche, credeteci o no, più energie», racconta all’intervistatore della Cnn, Sanjay Gupta.

Inoltre, la nuova dieta ha permesso all’ex amante del bbq di buttare giù nove chili, migliorando la sua linea. Clinton adesso è impegnato, con l’American Heart Association, in una campagna di sensibilizzazione alimentare in 12mila scuole per promuovere l’attività fisica e una corretta alimentazione.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2011

Chiedi un consulto ai cardiologi e ai nutrizionisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio