News

Animali: i consigli per chi viaggia con il pet

Come prepararsi a una perfetta vacanza a sei zampe, in compagnia del proprio cane o gatto? Ecco le regole d'oro diffuse a Roma alla presentazione dei nuovi Fido Park, aree dedicate agli animali sulla rete Autogrill italiana. Prima della partenza: - La visita dal veterinario: portate il pet dal veterinario almeno due settimane prima del viaggio per verificare che sia in buona salute.

Come prepararsi a una perfetta vacanza a sei zampe, in compagnia del proprio cane o gatto? Ecco le regole d’oro diffuse a Roma alla presentazione dei nuovi Fido Park, aree dedicate agli animali sulla rete Autogrill italiana.

Prima della partenza:
– La visita dal veterinario: portate il pet dal veterinario almeno due settimane prima del viaggio per verificare che sia in buona salute.
– Il libretto sanitario: verificate che il piano vaccinale del vostro amico sia in regola e non dimenticate di mettere in valigia il suo libretto sanitario.
– La medaglietta: assicuratevi che la medaglietta identificativa del vostro pet sia in regola e contenga un numero di telefono scritto in modo chiaro e leggibile al quale sia possibile rintracciarvi in caso di smarrimento.
– Il passaporto europeo: se viaggiate oltre confine il vostro amico necessita del Passaporto europeo obbligatorio per gli spostamenti nell’Unione europea.
– L’ultimo pasto: prima della partenza assicuratevi che il vostro amico abbia mangiato almeno da 8 ore per evitargli problemi di digestione durante il viaggio.
Il viaggio:
– Prima di affrontare un lungo percorso, abituate gradualmente l’animale a viaggiare con voi. Tenete sempre a portata di mano acqua, cibo e le relative ciotole.
– Se andate in un posto freddo non dimenticate una coperta anche per loro.
– Se viaggiate in auto, non lasciate mai il vostro amico chiuso nell’abitacolo. I cani che viaggiano in auto, inoltre, hanno bisogno di sgranchire le zampe e bere almeno ogni due ore, quindi prevedete soste frequenti.
– Se viaggiate in treno evitate scompartimenti particolarmente affollati che potrebbero innervosire il vostro amico.
– Se viaggiate in aereo o in treno, coprite il trasportino con un panno al fine di ridurre al minimo l’agitazione conseguente agli eccessivi stimoli.
Infine, la valigia:
– Gli oggetti familiari: portate con voi giochi o altri oggetti che potranno far sentire il vostro amico a suo agio nel nuovo ambiente.
– I medicinali: è buona norma disporre di un kit di pronto soccorso per il vostro amico a 4 zampe.
– Non dimenticare guinzaglio e museruola per i luoghi pubblici.
– Portare anche la spazzola e lo shampoo per tenerlo pulito anche in vacanza.

Gruppo San Donato

Fonte: Adnkronos

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio