News

Allarme dalla Francia: attenzione ai decongestionanti nasali

Secondo l'agenzia del farmaco d'Oltralpe c'è il rischio, anche se raro, di effetti indesiderati con conseguenze pesanti

Quali sono i pericoli degli spray nasali, che aiutano a decongestionare il naso? Questa volta è l’Ansm, l’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari, a intervenire su questi farmaci.

In attesa di una decisione dell’Agenzia europea del farmaco, che sta studiando la situazione dallo scorso febbraio, le autorità sanitarie francesi hanno chiesto di evitare di assumere i vasocostrittori orali a base di pseudoefedrina contro il raffreddore o l’influenza. Si tratta di prodotti da banco, che non hanno bisogno di prescrizione medica.

Gruppo San Donato

Solo lo scorso mese di settembre anche l’agenzia del farmaco degli Stati Uniti era intervenuto su questi farmaci, definendoli inutili.

Cosa sono i vasocostrittori e perché si usano contro il raffreddore?

L’obiettivo di un vasocostrittore è quello di liberare il naso. In genere la pseudoefedrina si associa con paracetamolo o ibuprofene, oppure con un antistaminico. Talvolta si possono trovare tutte e tre le classi farmaceutiche all’interno di un unico farmaco.

Da anni le società scientifiche di molti Paesi europei, Italia compresa, chiedono che questi farmaci siano venduti almeno solo presentando prescrizione medica, evitando il pericoloso fai-da-te.

In Francia gli spray nasali che contengono questa molecola, a differenza di quanto avviene da noi, possono essere venduti solo dietro la presentazione di una ricetta medica. Oltralpe è vietata anche la loro pubblicità.

Pericoli degli spray nasali: perché i francesi hanno lanciato l’allarme?

L’agenzia francese del farmaco ha spiegato che ci sono stati casi di sindromi da encefalopatia posteriore reversibile (Pres) e sindromi da vasocostrizione cerebrale reversibile (Rcvs) dopo l’assunzione di un vasocostrittore orale contenente pseudoefedrina.

La tesi degli esperti è che i vasocostrittori, restringendo i vasi sanguigni, possano portare a un ridotto afflusso di sangue al cervello. In alcuni casi le conseguenze possono essere ictus o infarto. Il rischio resta raro, con 307 casi segnalati in sei anni.

Gli esperti dell’Anms spiegano che:

  • mai bisogna superare i cinque giorni di trattamento.
  • Mai utilizzarli sotto i 15 anni,
  • non vanno usati durante la gravidanza, né durante l’allattamento.

Come liberare un naso congestionato?

Se si vuole liberare il naso dal muco, i medici francesi consigliano di utilizzare gli spray nasali che contengono solo acqua marina o acqua termale. Sappiamo infatti che questi prodotti non hanno effetti collaterali. Ne esistono di diversi tipi. Ci sono quelli per la pulizia quotidiana e altri che hanno la capacità di lavare le narici chiuse grazie a una maggiore pressione.

La congestione nasale si combatte anche dormendo con due cuscini, bevendo molta acqua o tisane non zuccherate e alimentandosi con piatti leggeri ricchi di vitamine e sali minerali.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio