News

300 città del mondo unite nella lotta all’HIV

Nasce Fast-Track Cities, una rete di collaborazione tra diverse città per combattere in modo più efficace e mirato l’infezione da HIV

Ogni anno in Italia 2500 persone vengono infettate dall’HIV, il virus dell’Aids. La diffusione del virus avviene soprattutto nelle aree metropolitane e può essere contrastata grazie all’informazione e alla prevenzione, coinvolgendo soprattutto i giovani, dato che i gruppi maggiormente a rischio di infezione sono i giovani e i giovanissimi fra i 15 e i 24 anni.

Fast-Track Cities: 300 città del mondo unite nella lotta all’HIV

Con questi obiettivi è nata Fast-Track Cities, una rete di collaborazione globale tra più di 300 città del mondo che si sono impegnate a combattere in modo più efficace e mirato l’infezione da HIV. Il primo obiettivo di Fast Track Cities è quello di raggiungere la quota 90-90-90 fissata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia: 90% delle persone con HIV diagnosticate, 90% delle persone diagnosticate in terapia e 90% delle persone in terapia con carica virale non rilevabile.

Gruppo San Donato

Bergamo città virtuosa

A due anni dalla firma della Dichiarazione di Parigi la città di Bergamo ha rispettato le promesse, raggiungendo ottimi risultati nelle quattro aree di intervento scelte per contrastare il virus: comunicazione, inclusione, informazione, assistenza e servizi. Tra le tante iniziative messe in campo per raggiungere questo importante risultato, da novembre 2019 è nato un sito che è presto diventato un punto informativo per tutte le iniziative, i contatti, gli approfondimenti in tema di malattie a trasmissione sessuale. Da giugno 2020 è attivo il Check-point cittadino, un luogo non istituzionale in cui le persone possono ricevere informazioni, supporto, eseguire dei test rapidi, anonimi e gratuiti per HIV, epatite C e sifilide, ma anche uno spazio di ascolto e accoglienza. Dall’apertura a dicembre 2020 sono stati effettuati circa 600 test per HIV e pochi meno per sifilide e HCV.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio