Disabili

DifferAbility: dove lo sport è realmente inclusivo

Una giornata interamente dedicata a loro, a coloro che amano lo sport in tutte le sue forme. Lo sport quello vero quello che unisce e non allontana, quello della giusta dose di competitività, il mezzo di realizzazione, di riabilitazione, di relazione, di espressione che deve essere esteso a tutti.

Una giornata interamente dedicata a loro, a coloro che amano lo sport in tutte le sue forme. Lo sport quello vero quello che unisce e non allontana, quello della giusta dose di competitività, il mezzo di realizzazione, di riabilitazione, di relazione, di espressione che deve essere esteso a tutti.

Solo l’1% delle persone con disabilità si dedica con costanza allo svolgimento di un’attività sportiva. DifferAbility, un’iniziativa promossa dall’Associazione Eclettico Milanese in collaborazione con Associazione culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell’Anima, Polisportiva Milanese, Pohla Varese e Gruppo sportivo non vedenti Milano onlus, vuole incentivare e far conoscere gli sport praticati dalle persone disabili, una realtà molto diffusa ma poco conosciuta.

Gruppo San Donato

Il primo appuntamento è fissato alle ore 10.00 all’Acquario Civico Milanese, Viale Gladio, 2. e coinvolge 150 studenti provenienti dai licei statali milanesi della Provincia di Milano, Centri Diurni per le persone con disabilità e associazione sportive. Dopo la conferenza introduttiva di Claudio Arrigoni giornalista sportivo che si occupa di sport per disabili per il Corriere delle Sera, la Gazzetta dello sport, SportWeek, Antonio Marangoni presidente della Polisportiva Milanese e di Daniela Colonna Preti, presidente della POLHA Varese, ci saranno alcune testimonianze di atleti della Armata Brancaleone (squadra di sledgehockey che annovera 5 partecipanti alle paraolimpiadi di Vancouver nel Marzo del 2010) e di atleti che praticano handbike.

Per tutti alle ore 17.30 si aprirà una tavola rotonda sul tema Mind the difference, la differenza sta nell’occhio di chi guarda, che affronterà il valore dello sport e della danza nella riabilitazione. E a partire dalle 18.30 sarà ospite Simona Atzori, danzatrice classica, autrice del libro Cosa ti manca per essere felice.

Dalle 19.00 la serata prevedrà un cocktail e una raccolta fondi destinati all’acquisto di attrezzature sportive, beni e servizi per i disabili. Sarà gradita un’offerta all’ingresso e verranno messe all’asta borse offerte da fashion designer emergenti Sartie, Sara Battaglia, Arnoldo&Battois, Comeforbreackfast, Veronica Xerato, Y-3, Barbara Boner, Manufacture d’essai, Benedetta Bruzziches, Emiliano Rinaldi, A-lab, Leghilà, dMajuscule, Maison Clochard, Le Crown, Camo, Moi Multiple, Same, Soffio di Sofia, Individuals, Andrea Incontri, Gaetano Perrone, HTC, Leit Motiv, Dark Label, BeeQueen, Misuraca, A Brand Apart.

Alle 20.30 la danzatrice e coreografa Maria Carpaneto già collaboratrice dell’Associazione Vi.d.A. nei progetti di danza rivolti al Mixed ability group (formati da danzatori abili e diversamente abili), proporrà delle incursioni danzate del suo nuovo lavoro: Dunque io sono. A seguire verrà presentato uno spettacolo della Cie mixed ability dreamtime Ogni giorno per tutti i giorni.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, occuperà l’intera giornata del 5 dicembre, all’Acquario Civico Milanese, Viale Gladio, 2. L’organizzazione è a cura di Valeria Gulotta responsabile dell’associazione Eclettico Milanese, Luca Crescenzi, Michele Modica, Gerardo Mandara, Giuseppe Ceccarelli, Giuseppe Damato, Ruggero Rubino Sammartano.

Entrata gratuita con prenotazione delle scuole e dei centri diurni obbligatoria via mail valeria@jvmconceptshow.it

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio